Cerca e trova immobili

GERMANIAAllarme ad Hannover. "Volevano innescare dell'esplosivo nello stadio"

17.11.15 - 21:14
L'indicazione decisiva è giunta alla polizia circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli per l'amichevole Germania-Olanda
Allarme ad Hannover. "Volevano innescare dell'esplosivo nello stadio"
L'indicazione decisiva è giunta alla polizia circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli per l'amichevole Germania-Olanda

HANNOVER - "Abbiamo avuto un'indicazione concreta che qualcuno volesse innescare dell'esplosivo nello stadio". Lo ha detto il portavoce della polizia alla Dpa sull'annullamento ad Hannover dell'amichevole Germania-Olanda. "L'indicazione decisiva l'abbiamo avuta circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli", ha aggiunto.

Nei minuti precedenti a questa dichiarazione la Bild aveva parlato di "Persone sospette davanti allo stadio". I "Sek", le teste di cuoio della polizia sono nella struttura. 

"La partita è stata annullata. Tornate a casa con calma": questo l'annuncio che è stato dato a 90 minuti dal calcio d'inizio con un megafono davanti allo stadio, per invitare i tifosi a lasciare l'area in seguito all'improvvisa decisione di annullare l'amichevole. Angela Merkel non era ancora giunta sul posto al momento dello sgombero. Lo ha riferito l'emittente Ntv.

Conferme e smentite - Sarebbero stati diversi i messaggi giunti alle forze dell’ordine tedesche dalle ore 20.00. Un avvertimento e una “soffiata” da servizi di sicurezza esteri.  “Le indicazioni sono diventate sempre più numerose poco prima della partita, inducendomi a consigliare di annullarla”, ha spiegato in una conferenza stampa il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maiziere, che ha voluto prendere ogni decisione “nel dubbio, per la sicurezza dei cittadini. La situazione è seria”.

Il ministro dell’Interno della Bassa Sassonia Boris Pistorius ha comunque sottolineato che al momento non sono stati trovati ordigni allo stadio o effettuati arresti. Si parlava nei minuti precedenti queste dichiarazioni del ritrovamento di un pacco sospetto, forse una valigia, la Bild aveva riferito, con un punto interrogativo, di un’ambulanza con dell’esplosivo. Mentre il capo della polizia ha twittato: “C’era un ordigno destinato ad esplodere all’interno dello stadio”.

La nazionale tedesca - La squadra nazionale tedesca, secondo quanto si apprende, non si trovava ancora allo stadio, al momento della evacuazione. La selezione è stata portata in sicurezza in un luogo segreto. Il bus della squadra aveva lasciato il quartier generale ad Hannover ed era sulla via dello stadio, quando la polizia ha deciso di evacuarlo e di annullare l'amichevole.

Venerdì scorso, dopo l'amichevole con la Francia, la nazionale tedesca aveva trascorso la notte nello Stade de France ed era poi rientrata il giorno dopo in Germania, anticipando il viaggio di un giorno e cambiando da Hannover a Francoforte sul Meno l'aeroporto di arrivo.

Chiuse le stazioni metro del centro e la sala concerti - Le stazioni di metropolitana del centro di Hannover sono state chiuse su richiesta della polizia. Le linee funzionano, ma solo nelle aree periferiche. Lo riferiscono media tedeschi.  evacuata sala concerti

Tutta la città di Hannover è al momento colpita dall'allarme terrorismo: anche la Konzerthalle del capoluogo della Bassa Sassonia è stata evacuata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE