Cerca e trova immobili
FRANCIA

Atti anti-Islam, spari su un passante turco

Si registrano i primi casi di aggressioni nelle strade in risposta agli attentati di venerdì
Atti anti-Islam, spari su un passante turco
Si registrano i primi casi di aggressioni nelle strade in risposta agli attentati di venerdì
PARIGI - In Francia continuano gli atti islamofobi in risposta agli attentati di venerdì, con anche i primi casi di aggressioni nelle strade. Lo rileva l'osservatorio anti-islamofobo del Consiglio francese del culto musulmano, citato dal setti...

PARIGI - In Francia continuano gli atti islamofobi in risposta agli attentati di venerdì, con anche i primi casi di aggressioni nelle strade. Lo rileva l'osservatorio anti-islamofobo del Consiglio francese del culto musulmano, citato dal settimanale Nouvel Observateur.

A Cambrai, nel nord, un uomo di origine turca è stato ferito da colpi di arma da fuoco, sparati da un'auto su cui spiccava un tricolore rosso bianco e blu con tre persone a bordo. (ANSA)

"La vittima sembra essere stata scelta a caso, aveva un colore di pelle che non piaceva a chi ha sparato", ha spiegato il procuratore, che non esclude che il gruppo possa aver pensato di prendersela con "altre vittime". Sabato, a Pontivy, in Bretagna, era stato un uomo di origine maghrebina ad essere aggredito, per essere passato troppo vicino a una manifestazione del gruppo nazionalista e xenofobo Adsav. "Sei persone l'hanno messo a terra, e dicevano 'lo uccidiamo, non ha niente da fare qui da noì", ha riferito ai media locali un testimone.

Colpi di arma da fuoco anche a Brest, di fianco alla moschea Pontanezen, nella notte tra domenica e lunedì. A Pontarlier, nel centro della Francia, sulla moschea sono state dipinte croci uncinate, accompagnate dalle scritte "Francia ai francesi" e "Liberare la Gallia", e nell'ingresso sono stati gettati salsicce e tranci di carne di maiale. Il vandalismo non si limita alle moschee. A Evreux, in Normandia, il municipio e diversi altri edifici del centro città sono stati coperti con scritte come "Francia svegliati!", "Morte ai musulmani", "La valigia o la tomba". Sempre in Normandia, a Barentin, la vetrina e l'auto per le consegne di un negozio di kebab e specialità turche sono state prese a sassate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE