Cerca e trova immobili

FRANCIAAtti anti-Islam, spari su un passante turco

17.11.15 - 15:14
Si registrano i primi casi di aggressioni nelle strade in risposta agli attentati di venerdì
Atti anti-Islam, spari su un passante turco
Si registrano i primi casi di aggressioni nelle strade in risposta agli attentati di venerdì

PARIGI - In Francia continuano gli atti islamofobi in risposta agli attentati di venerdì, con anche i primi casi di aggressioni nelle strade. Lo rileva l'osservatorio anti-islamofobo del Consiglio francese del culto musulmano, citato dal settimanale Nouvel Observateur.

A Cambrai, nel nord, un uomo di origine turca è stato ferito da colpi di arma da fuoco, sparati da un'auto su cui spiccava un tricolore rosso bianco e blu con tre persone a bordo. (ANSA)

"La vittima sembra essere stata scelta a caso, aveva un colore di pelle che non piaceva a chi ha sparato", ha spiegato il procuratore, che non esclude che il gruppo possa aver pensato di prendersela con "altre vittime". Sabato, a Pontivy, in Bretagna, era stato un uomo di origine maghrebina ad essere aggredito, per essere passato troppo vicino a una manifestazione del gruppo nazionalista e xenofobo Adsav. "Sei persone l'hanno messo a terra, e dicevano 'lo uccidiamo, non ha niente da fare qui da noì", ha riferito ai media locali un testimone.

Colpi di arma da fuoco anche a Brest, di fianco alla moschea Pontanezen, nella notte tra domenica e lunedì. A Pontarlier, nel centro della Francia, sulla moschea sono state dipinte croci uncinate, accompagnate dalle scritte "Francia ai francesi" e "Liberare la Gallia", e nell'ingresso sono stati gettati salsicce e tranci di carne di maiale. Il vandalismo non si limita alle moschee. A Evreux, in Normandia, il municipio e diversi altri edifici del centro città sono stati coperti con scritte come "Francia svegliati!", "Morte ai musulmani", "La valigia o la tomba". Sempre in Normandia, a Barentin, la vetrina e l'auto per le consegne di un negozio di kebab e specialità turche sono state prese a sassate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE