Attentato sventato a Istanbul nello stesso giorno di Parigi
Le autorità turche sospetterebbero che Aine Lesley Davis, un presunto jihadista britannico di alto profilo, stesse pianificando un attacco simile a quelli di Parigi nella metropoli sul Bosforo
ISTANBUL - La Turchia avrebbe sventato un potenziale attacco terroristico a Istanbul venerdì scorso, lo stesso giorno degli attentati di Parigi. Lo riportano media locali, citando fonti della sicurezza di Ankara.
Le autorità turche sospetterebbero che Aine Lesley Davis, un presunto jihadista britannico di alto profilo, fermato proprio venerdì a Istanbul insieme a un gruppo di persone di cui non si conoscono le generalità, stesse pianificando un attacco simile a quelli di Parigi nella metropoli sul Bosforo.
L'uomo sarebbe legato al boia dell'Isis Jihadi John (Mohamed Emwazi). L'antiterrorismo di Ankara lo accuserebbe di essere affiliato all'Isis e aver operato in Siria come carceriere di prigionieri stranieri.
Altri attentati - L'Iraq aveva messo in guardia contro imminenti attentati non solo la Francia ma anche Stati Uniti e Iran. Lo ha rivelato il ministro degli Esteri iracheno Ibrahim al-Jaafari in un' intervista fatta a Vienna e pubblicata oggi sul proprio sito web: "la minaccia riguardava la Francia in particolare, ma anche tutti i Paesi europei" della coalizione anti-Isis.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!