Cerca e trova immobili

FRANCIA"Strage di Parigi, un legame con l'aereo russo"

15.11.15 - 15:25
La stampa britannica vede una connessione anche con l'ultimo attacco multiplo contro la comunità sciita di Beirut
"Strage di Parigi, un legame con l'aereo russo"
La stampa britannica vede una connessione anche con l'ultimo attacco multiplo contro la comunità sciita di Beirut

PARIGI - I quasi 130 morti di Parigi sembrano aver fatto dimenticare i 224 dell'aereo russo schiantatosi nel Sinai o le decine di vittime dell'ultimo attacco multiplo contro la comunità sciita di Beirut. Ma la stampa britannica vede in realtà un possibile filo rosso comune fra questi 3 episodi, accaduti a pochi giorni l'uno dall'altro, che denuncia come il segno di "un salto di qualità" dell'Isis.

David Blair scrive sul Sunday Telegraph di "tre complesse e ambiziose azioni omicide" condotte "in rapida successione" in altrettante aree del mondo e contro tre obiettivi diversi, ma precisi (la Russia, il Libano, la Francia).

"Non ci sono semplicemente precedenti nella storia del terrorismo moderno" di una cosa del genere, prosegue, osservando come un piano così articolato richieda "una serie di capacità operative".

"L'Isis - fa eco Patrick Cockburn sull'Independent - sta diventato più sofisticato. Reclutare, armare, coordinare e tenere nascosti a Parigi i killer fino all'ultimo momento implica una buona organizzazione. E lo stesso vale se si è fatta passare una bomba a bordo dell'aereo russo prima che decollasse da Sharm el-Sheikh il 30 ottobre".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE