Cerca e trova immobili

ITALIASpunta il video della fuga di Schettino

03.12.14 - 10:05
Le immagini smentirebbero le sue dichiarazioni nelle quali parlava di una caduta in mare
Spunta il video della fuga di Schettino
Le immagini smentirebbero le sue dichiarazioni nelle quali parlava di una caduta in mare

GROSSETO - Nel corso dell'udienza di ieri, durata quasi sette ore, e che vede sul banco degli imputati Francesco Scettino a raccontare la sua verità sul naufragio della Costa Concordia che causò 32 morti, agli atti del processo, la Procura ha allegato un nuovo video.

Per la prima volta si vede il comandante dopo l’urto alle Scole. Schettino viene catturato dalle telecamere mentre, secondo la Procura, scappa dalla nave.

Durante l’interrogatorio disse tuttavia di essere caduto dalla nave, poi raccontò di essere stato sbalzato. Ma al Giglio arrivò completamente asciutto.

Il video, insomma, va ad avvalorare l’accusa di abbandono della nave da parte di Schettino, che andò a terra prima che fossero scesi tutti i passeggeri.

Nelle immagini, girate dall’isola, si nota, grazie allo zoom, Schettino accanto alla balaustra di un ponte esterno sul lato di dritta mentre personale dell’equipaggio si occupa delle operazioni di evacuazione di alcuni passeggeri verso i punti di imbarco a scialuppe e zattere. La nave ormai è ferma davanti allo scoglio della Gabbianara, ma non sembra ancora al punto massimo di inclinazione: più tardi si sarebbe rovesciata di lato.

La Procura di Grosseto è intenzionata a chiedere oltre 20 anni di carcere per Francesco Schettino come responsabile del naufragio della Concordia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE