Cerca e trova immobili

ITALIAUn milione in piazza per il lavoro

25.10.14 - 14:23
Manifestazione con slogan contro il governo di Matteo Renzi
Un milione in piazza per il lavoro
Manifestazione con slogan contro il governo di Matteo Renzi

ROMA - Ha preso il via stamane a Roma la grande manifestazione indetta dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (Cgil), il più antico sindacato italiano, contro il Governo di Matteo Renzi. Due cortei - uno partito da piazzale Ostiense, l'altro da Piazza della Repubblica - hanno raggiunto in tarda mattinata Piazza San Giovanni, dove sono previsti discorsi e musica. Secondo gli organizzatori in strada sono scese un milione di persone.

Il segretario generale della Cgil, la sindacalista Susanna Camusso, dal palco principale ha affermato che quella di oggi "è una manifestazione bella, grande, con tanta gente che chiede lavoro, giustizia sociale, la possibilità di studiare e che si estendano i diritti".

"La Cgil - ha aggiunto - è pronta ad utilizzare tutte le forme necessarie a sostegno delle proprie richieste, compreso lo sciopero generale". Il sindacato proseguirà la mobilitazione avviata oggi con "scioperi articolati e anche con lo sciopero generale, ma col passo giusto".

La Camusso si è detta "più che soddisfatta" della partecipazione alla manifestazione. Secondo il responsabile organizzativo Nino Baseotto, "le piazze di partenza dei cortei sono zeppe": "continuano ad arrivare delegazioni a piazza della Repubblica e a piazzale Ostiense, la coda dei cortei è ancora bloccata lì". "Sono tanti, tanti gli studenti - osserva il sindacalista - così come i lavoratori e le lavoratrici e i pensionati. Sono tante anche le persone che sono scese in piazza pur non essendo iscritte alla Cgil".

I dimostranti, giunti in una Piazza San Giovanni tutta rossa di striscioni e palloncini, hanno cantato "bella ciao" e scandito slogan contro il governo di Matteo Renzi.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE