Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDTragedia al concerto pop: almeno 16 morti

17.10.14 - 15:15
Una griglia di ventilazione è ceduta e le persone hanno fatto un salto nel vuoto di 20 metri
Tragedia al concerto pop: almeno 16 morti
Una griglia di ventilazione è ceduta e le persone hanno fatto un salto nel vuoto di 20 metri

SEUL - Inghiottiti da un buco. Così è finita in tragedia una serata di festa per una trentina di giovani in una cittadina vicino Seul. A Seongnam, durante un concerto rock, una grata ha ceduto sotto il peso di una trentina di persone, causando 16 morti e diversi feriti, di cui 11 molto gravi. Il bilancio delle vittime potrebbe quindi aumentare.

Secondo i media, la maggior parte dei morti erano studenti. Ancora una strage di giovani dunque in Corea del Sud e ancora un dramma che forse poteva essere evitato con più controlli e maggiore attenzione alla sicurezza. Questo è solo l'ultimo di una serie di recenti tragedie che hanno causato giovani vittime nel paese.

Ad aprile scorso la tragedia del traghetto Sewol, affondato perché sovraccarico, in cui sono morte più di 300 persone, per lo più studenti. Ma prima ancora, in febbraio, il crollo del tetto di un auditorium affollato di studenti a Gyeongju, nel sud del Paese, in cui sono morte una decina di persone e oltre un centinaio sono rimaste ferite.

Al concerto di oggi c'erano circa 700 persone, secondo l'agenzia sudcoreana Yonhap, che stavano assistendo all'esibizione della band femminile 4Minute, molto famosa nel Paese. Stando alle prime ricostruzioni, le vittime si sono spostate sulla griglia posta su una base rialzata per vedere meglio. Poi all'improvviso il crollo, un salto nel vuoto di oltre 10 metri e il micidiale schianto sul suolo di un parcheggio sotterraneo.

Un video amatoriale diffuso dal canale televisivo YTN mostra gli istanti che seguono l'incidente: alcuni spettatori in stato di shock circondano la griglia sfondata, mentre il popolare gruppo pop 4Minute, apparentemente ignaro del dramma, continua ad esibirsi sul palco. Prima del crollo, secondo quanto riferito dall'emittente, gli organizzatori del concerto avevano chiesto ripetutamente agli spettatori in piedi sulla griglia di scendere.

L'incidente, secondo i media internazionali, potrebbe intensificare il dibattito sulla sicurezza in Corea del Sud. Dopo le recenti tragedie sono in molti a sostenere che la regolamentazione sulla sicurezza non ha tenuto il passo con il rapido sviluppo economico del Paese.

Per gli analisti, molti degli incidenti che avvengono sono dovuti alla mancata osservanza degli standard di sicurezza. Le cause sono molteplici: scarsa regolamentazione del settore, molta ignoranza circa la sicurezza in generale, pene troppo leggere per i trasgressori, ma anche la tendenza a mettere il guadagno davanti a tutto.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE