Case vuote attorno alla Grenfell Tower: «È inaccettabile»

Reazioni indignate al reportage del Guardian, il sindaco di Londra Khan promette che la questione verrà affrontata
LONDRA - La politica britannica s'indigna dopo il reportage del Guardian, che ha denunciato che nei quartieri intorno alla Grenfell Tower, i cui occupanti superstiti sono senza casa, ci sono ben 1652 dimore vuote in quanto acquistate da magnati o speculatori immobiliari.
I laburisti ritengono questa situazione «semplicemente inaccettabile», mentre i liberal-democratici chiedono un aumento delle imposte sulle case che restano vuote per lunghi periodi di tempo.
Tra i proprietari di ville, appartamenti e palazzi tra Chelsea e Kensington si annoverano oligarchi, ricchissimi uomini d'affari ma anche teste coronate di mezzo mondo. In totale si parla di poco meno di 1200 persone, che compongono una lista inviata (forse per errore) da un'autorità che gestisce le informazioni fiscali dei contribuenti a una serie di destinatari. Tra di essi c'era anche il Guardian.
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha promesso che entro l'anno la questione verrà affrontata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!