Cerca e trova immobili

GIAPPONEBeatificato Takayama, "il samurai di Cristo"

08.02.17 - 10:20
Beatificato Takayama, "il samurai di Cristo"

TOKYO - È stato beatificato a Osaka, in Giappone, il martire Justus Takayama Ukon, vissuto a cavallo tra il 1550 e l'inizio del 1600 e conosciuto come "il samurai di Cristo".

Nato nel 1552 a Takayama, tre anni dopo l'arrivo del cristianesimo nel paese del Sol Levante, Justus apparteneva alla classe alta dei daimyo, signori feudali che possedevano vaste proprietà e accettavano la presenza dei missionari assicurando loro protezione. Le attività non piacevano però allo shogunato, che costrinse i cattolici giapponesi ad abiurare. La famiglia Takayama si rifiutò, rinunciando alle ricchezze e ai vantaggi di classe, rimanendo salda nello sua fede.

In seguito all'esecuzione di 26 cattolici a Nagasaki nel 1597 e all'abolizione del cristianesimo in Giappone nel 1614, Justus guidò un gruppo di circa 300 fedeli verso l'esilio nelle Filippine.

Durante l'omelia alla Messa di beatificazione, il cardinale Angelo Amato ha definito il beato Justus «uno straordinario testimone della fede cristiana in tempi difficili, di contrasti e persecuzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE