Cerca e trova immobili

FRANCIALe spiagge francesi saranno sorvegliate da personale armato

28.06.16 - 13:09
Per evitare un massacro come quello tunisino di Sousse nel 2015, gli agenti saranno muniti di armi «per difendere e difendersi»
Le spiagge francesi saranno sorvegliate da personale armato
Per evitare un massacro come quello tunisino di Sousse nel 2015, gli agenti saranno muniti di armi «per difendere e difendersi»

PARIGI - Un centinaio di bagnini poliziotti, tra i trecento presenti per sorvegliare le spiagge, saranno armati per permettere rispondere in caso di attacco terroristico ma anche per difendersi, ha spiegato martedì una fonte della polizia, confermando un informazione di Europe1.

Questa decisione è stata presa in seguito all’uccisione di un poliziotto e della sua compagna da parte di uno jihadista lo scorso 13 giugno.

«Bisogna dare ai funzionari della polizia il modo di poter difendere e difendersi. La loro appartenenza al corpo di polizia è facilmente individuabile, grazie alle loro magliette che portano la scritta “polizia nazionale”, e diventano così un facile bersaglio».

Spiaggia di Sousse - Questa misura è anche pensata per combattere attentati terroristici simili a quello effettuato a Sousse. Nell’attacco alla spiaggia tunisina, portato da un tunisino armato di Kalashnikov il 26 giugno 2015, persero la vita 38 turisti. Il massacro fu rivendicato dall’Isis. «Su ogni spiaggia sorvegliata dai bagnini, il responsabile e il suo vice saranno autorizzati a portare con sé la loro arma» aggiunge la fonte interna alla polizia.

Riduzione degli effettivi - In precedenza i bagnini erano molto meno equipaggiati. Per difendersi avevano a disposizione solo un manganello, oltre a delle manette per arrestare i facinorosi. Quest’estate saranno però solo 297 maestri di salvataggio, contro i 460 della scorsa. «Le emergenze e gli europei di calcio ci hanno costretto a ridurre gli effettivi soprattutto nei mesi di giugno e luglio. Molte autorità cittadine hanno risolto il problema assumendo degli stagionali»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE