Cerca e trova immobili

VATICANOIl Papa vola in Armenia

24.06.16 - 09:49
Si tratta del quattordicesimo viaggio all'estero durante il suo pontificato
Il Papa vola in Armenia
Si tratta del quattordicesimo viaggio all'estero durante il suo pontificato

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco parte oggi per il suo quattordicesimo viaggio all'estero del pontificato, che lo porterà per tre giorni in Armenia, la "prima nazione cristiana", in quella regione ex-sovietica del Caucaso dove tornerà di nuovo in settembre per le visite in Georgia e Azerbaigian.

Al centro del viaggio, il consolidamento dei rapporti ecumenici con la Chiesa apostolica armena, l'incoraggiamento alla piccola e minoritaria Chiesa cattolica locale, nonché l'attestazione di vicinanza al "popolo martire" armeno, vittima nel corso della storia di persecuzioni e massacri. Il Papa non mancherà di lanciare nuovi messaggi di pace anche per le tensioni attuali, come quelle tra Armenia e Azerbaigian per il conflitto del Nagorno-Karabakh.

Francesco partirà stamane dall'aeroporto di Fiumicino alle 9.00 con arrivo previsto dopo quattro ore allo scalo internazionale 'Zvartnots' di Erevan, alle 15.00 locali (le 13.00 in Svizzera). Subito dopo la cerimonia di benvenuto all'aeroporto, il Pontefice andrà in visita di preghiera alla cattedrale apostolica a Etchmiadzin. Nel Palazzo apostolico, sede del patriarca supremo (catholicos) di tutti gli Armeni, Karekin II, il Papa alloggerà nei tre giorni di visita.

Alle 18.00 (le 16.00 svizzere) Francesco andrà quindi in visita di cortesia al presidente della Repubblica Serzh Sargsyan nel Palazzo presidenziale a Erevan, dove incontrerà poi le autorità civili e il Corpo diplomatico. Alle 19.30, le 17.30 in Svizzera, è infine previsto l'incontro personale e il colloquio col catholicos Karekin II nel Palazzo apostolico di Etchmiadzin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE