Cerca e trova immobili

GINEVRAI disastri climatici hanno provocato 600mila morti in 20 anni

23.11.15 - 14:15
I cinque paesi che hanno registrato il più alto numero di disastri sono Stati Uniti, Cina, India, Filippine e Indonesia
I disastri climatici hanno provocato 600mila morti in 20 anni
I cinque paesi che hanno registrato il più alto numero di disastri sono Stati Uniti, Cina, India, Filippine e Indonesia

GINEVRA - Il 90% delle catastrofi registrate negli ultimi venti anni sono legate alle condizioni meteorologiche ed hanno causato più di 600 mila morti, afferma un rapporto dell'Onu reso noto oggi a Ginevra. I cinque Paesi che hanno registrato il più alto numero di disastri sono Stati Uniti (472), Cina (441), India (288), Filippine (274) e Indonesia (163).

Pubblicato a pochi giorni dalla Conferenza sul clima di Parigi (COP21), il rapporto mostra che negli ultimi venti anni, il 90% delle principali catastrofi è stato provocato da 6'457 inondazioni, tempeste, ondate di caldo, siccità e altri eventi legati alle condizioni meteorologiche.

Inoltre, dalla prima Conferenza sul cambiamento climatico (COP1) nel 1995, 606'000 vite sono state perse, pari a una media di 30 mila all'anno, e 4,1 miliardi di persone sono rimaste ferite, senza casa o hanno avuto bisogno di aiuti d'emergenza a causa di disastri legati alle condizioni meteorologiche.

Meno frequenti delle inondazioni, le tempeste sono particolarmente letali ed hanno ucciso 242'000 persone negli ultimi 21 anni. La stragrande maggioranza di questi decessi (89%) si è verificato in paesi a basso reddito, precisa il rapporto elaborato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi (Unisdr) e dal Centro per la ricerca sull'epidemiologia dei disastri (Cred).

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 8 anni fa su tio
Parecchie volte, nella storia della Terra, si sono verificati eventi disastrosi che hanno portato alla scomparsa di intere specie di animali e di piante. Si parla in questi casi di estinzioni di massa. Gli scienziati non conoscono le cause con esattezza. In alcuni casi potrebbero essere state provocate da eruzioni vulcaniche, o dall’impatto di enormi meteoriti. La più drammatica estinzione di massa si verificò alla fine del periodo Permiano, circa 250 milioni di anni fa. In quell’occasione fu spazzata via la maggior parte delle specie di animali sulla terra e negli oceani. Di chi è stata la colpa?

mgk 8 anni fa su tio
Be nel belpaese piu che disastri climatici li chiamerei abusivismo ecc

F/A-18 8 anni fa su tio
dunque noi cosumatori tutti facciamo piu vittime dell'Isis e di tutte le attuali guerre sparse nel mondo messe insieme, pero' nessuno ne parla perché ipocritamente questo non ci interessa............é sempre colpa degli altri.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Noi consumatori? Pazzesco il lavaggio del cervello che hanno fatto. Ora il clima è i consumatori? Nel mondo ci sarebbe solo il bel tempo senza i consumatori?

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Consumatori nel senso di approfittatori della nostra terra......., tra surriscaldamento, inquinamenti e roba varia poi la gente muore, niente di grave?
NOTIZIE PIÙ LETTE