Cerca e trova immobili

CINA"Dimostrare il patriottismo, esporre la bandiera cinese ai monasteri"

09.04.15 - 08:20
Secondo il capo del Partito comunista della regione cinese del Tibet i monasteri buddisti devono esporre la bandiera cinese per dimostrare il loro patriottismo
"Dimostrare il patriottismo, esporre la bandiera cinese ai monasteri"
Secondo il capo del Partito comunista della regione cinese del Tibet i monasteri buddisti devono esporre la bandiera cinese per dimostrare il loro patriottismo

PECHINO - Il capo del Partito comunista cinese (Pcc) in Tibet, Chen Quanguo, ha scritto in un editoriale pubblicato oggi da numerosi media cinesi che i monasteri buddhisti devono esporre la bandiera cinese per dimostrare il loro "patriottismo".

La bandiera cinese, sostiene Chen, deve essere uno degli "elementi" che si trovano in tutti i monasteri come i giornali, la televisione, l'elettricità.

Spesso in passato la richiesta rivolta ai monasteri di esporre la bandiera cinese ha portato a proteste e arresti. Bhuchung Tsering, vicepresidente della Campagna internazionale per il Tibet, ha accusato Pechino di condurre "una campagna ideologica" per trasformare i monasteri in centri "patriottici".

Nelle ultime settimane, le organizzazioni di esuli tibetani hanno protestato anche per una direttiva del governo cinese che invita i monaci a promuovere Dorje Shugden, uno dei 'protettori' della tradizione tibetana il cui culto è stato vietato dal Dalai Lama, il leader tibetano e premio Nobel per la pace che vive in esilio in India. Il Dalai Lama ha accusato un gruppo di tibetani seguaci di Shugden di aver creato un gruppo politico integralista e filo-cinese.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE