Cerca e trova immobili

SPAZIORosetta, ha funzionato il braccio meccanico

14.11.14 - 13:22
È stato attivato per aiutare il lander a modificare la scomoda posizione nella quale si trova
Rosetta, ha funzionato il braccio meccanico
È stato attivato per aiutare il lander a modificare la scomoda posizione nella quale si trova

DARMSTADT - Nella notte ha funzionato anche il braccio meccanico Mupus, attivato per aiutare il lander della missione Rosetta a modificare la scomoda posizione nella quale si trova. "Stanno arrivando i dati, ma bisognerà analizzarli per capire se il lander Philae ha cambiato posizione", ha detto all'ANSA il coordinatore scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) dal centro di controllo di Colonia. Procede intanto la sequenza per l'attivazione del trapano e, quando sarà terminata, la perforazione potrebbe durare due ore.

La decisione di attivare il braccio Mupus (MUlti-PUrpose Sensors for Surface and Sub-Surface Science) era stata presa ieri sera per cercare di spostare Philae, che si trova in un avvallamento, poggiato con due zampe sulla roccia e la terza zampa che punta in alto.

Soltanto quando tutti i dati saranno arrivati e saranno stati analizzati si saprà se il braccio meccanico, facendo leva sulla roccia, sia riuscito effettivamente ad aiutare il lander ha cambiare posizione, ha spiegato Flamini.

Nel frattempo sta procedendo la sequenza di comandi destinata ad 'accendere' il trapano SD2 che sarà il primo strumento a scavare il suolo di una cometa fino alla profondità di circa 20 centimetri. La perforazione durerà circa due ore, dopodiché i campioni raccolti dal trapano verranno distribuiti e analizzati ad altri tre strumenti di Philae chiamati Ptolemy, Cosac (COmetary SAmpling and Composition) e Civa (Comet Nucleus Infrared and Visible Analyzer). L'analisi richiederà un'altra ora, quindi i dato sarnno inviati alla sonda Rosetta, che li inoltrerà al centro di controllo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in Germania, a Darmstadt.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE