Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Volava da sette ore, a bordo morti per carenza di ossigeno

L'aereo dal quale non rispondeva nessuno alla radio è precipatato in Giamaica
Foto Keystone
Volava da sette ore, a bordo morti per carenza di ossigeno
L'aereo dal quale non rispondeva nessuno alla radio è precipatato in Giamaica
FLORIDA - Momenti di tensione nei cieli Usa quando un aereo privato partito dallo stato di New York e diretto in Florida ha smesso di rispondere alle comunicazioni radio: due caccia si sono levati in volo e lo hanno intercettato, sull'Atlant...

FLORIDA - Momenti di tensione nei cieli Usa quando un aereo privato partito dallo stato di New York e diretto in Florida ha smesso di rispondere alle comunicazioni radio: due caccia si sono levati in volo e lo hanno intercettato, sull'Atlantico, e lo hanno quindi scortato anche quando ormai era uscito di rotta puntando verso lo spazio aereo di Cuba, da cui è poi uscito per precipitare infine a poche miglia al largo della Giamaica.

Si tratta di un Socata TBM-700, un monomotore ad elica, da sei o sette posti, decollato da Rochester e diretto a Naples. A bordo c'erano il proprietario di una azienda di costruzioni, Larry Glazer, che era anche il proprietario dell'aereo nonché pilota provetto, e sua moglie.

La notizia dell'aereo 'fantasma' si è rapidamente diffusa sui social network e immediatamente sono iniziate a fiorire varie ipotesi, come quella che arrivando a Cuba sarebbe stato abbattuto dai caccia cubani, o che fosse diretto verso la base militare americana di Guantanamo. In realtà le autorità americane hanno stabilito molto presto che non rappresentava una minaccia particolare, che la persona ai comandi e gli eventuali passeggeri avessero perso conoscenza e che l'aereo era in volo solo grazie al pilota automatico. I piloti dei caccia che lo hanno affiancato hanno infatti riferito di aver visto il pilota privo di sensi, accasciato sui comandi.

Quando il velivolo è arrivato nello spazio aereo cubano i caccia americani hanno deviato e sono andati ad aspettarlo a Sud dell'isola, mentre al loro posto subentrava un caccia cubano.

Dopo aver sorvolato Cuba, l'aereo ha quindi continuato il suo volo in linea retta, fino a 14 miglia dalla Giamaica, dove è scomparso dai radar. Sull'incidente è stata già avviata un'inchiesta, ma secondo le prime ipotesi il pilota e la donna che era con lui potrebbero essere stati colpiti da una forma di ipossia dovuta a carenza di ossigeno e avrebbero perso conoscenza. Il velivolo, che in tutto è rimasto in volo per oltre sette ore, sarebbe infine precipitato per mancanza di carburante.

Ats Ans

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE