Cerca e trova immobili
SPAGNA / REGNO UNITO

Gibilterra, torna la tensione tra Spagna e Regno Unito

Gibilterra, torna la tensione tra Spagna e Regno Unito
MADRID - Torna la tensione tra la Spagna e la Gran Bretagna su Gibilterra. Il governo britannico ha annunciato che presenterà una protesta formale "di alto livello" alla Spagna a causa dell'incursione di una sua nave vedetta...

MADRID - Torna la tensione tra la Spagna e la Gran Bretagna su Gibilterra. Il governo britannico ha annunciato che presenterà una protesta formale "di alto livello" alla Spagna a causa dell'incursione di una sua nave vedetta da guerra vicino alla Rocca.

 

Secondo quanto riportato da media spagnoli e di Gibilterra, ieri una nave vedetta della Marina militare spagnola ha compiuto un'incursione nelle acque del protettorato britannico mentre era in corso un'esercitazione della Royal Navy". L'incursione avrebbe determinato la sospensione di alcune esercitazioni di paracadutisti. I militari britannici hanno avvertito l'equipaggio della nave spagnola che si è poi allontanata.

 

Un portavoce del Ministero spagnolo della difesa, citato dai media, ha fornito una versione diversa: pur confermando l'accaduto ha sostenuto che la nave vedetta stava navigando in acque spagnole e, essendo a conoscenza dell'esercitazione, aveva spento i motori per evitare qualsiasi contrattempo.

 

Le tensioni tra i due Paesi per Gibilterra erano riemerse l'estate scorsa quando il governo di Gibilterra realizzò una piattaforma artificiale in mare per costruire un grande centro residenziale. Secondo la Spagna, l'opera sarebbe illecita e danneggerebbe la pesca. Da allora Madrid ha intensificato i controlli al confine con Gibilterra sostenendo di dover combattere il contrabbando e l'evasione fiscale, fenomeni che verrebbero favoriti dal Governo della Rocca.

 

Ats Ans

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE