Cerca e trova immobili
ITALIA

Mare nostrum, 900 migranti soccorsi in 24 ore

Giornata di intenso lavoro per la Marina Militare impegnata nell'Operazione Mare Nostrum
Foto d'archivio (Keystone)
Mare nostrum, 900 migranti soccorsi in 24 ore
Giornata di intenso lavoro per la Marina Militare impegnata nell'Operazione Mare Nostrum
ROMA - Sono oltre 500 i migranti già recuperati nel tardo pomeriggio di oggi dalle unità della Marina Militare italiana impegnate nell'Operazione Mare Nostrum, per un totale di 900 persone soccorse nelle ultime 24 ore. Lo rende...

ROMA - Sono oltre 500 i migranti già recuperati nel tardo pomeriggio di oggi dalle unità della Marina Militare italiana impegnate nell'Operazione Mare Nostrum, per un totale di 900 persone soccorse nelle ultime 24 ore. Lo rende noto lo Stato maggiore della Marina, secondo cui "il recupero dei migranti si è reso necessario a causa delle precarie condizioni di galleggiabilità dei natanti e di totale assenza dei dispositivi di sicurezza".

Nella tarda mattinata di oggi due elicotteri della Marina militare, uno decollato da Lampedusa e l'altro dall'unità anfibia San Marco, hanno localizzato altri quattro natanti con a bordo numerose persone. La prima unità a raggiungere l'area e prestare soccorso è stato il pattugliatore Foscari che ha recuperato circa 200 migranti tra cui donne e bambini. Successivamente, giunta sul luogo dei soccorsi, la fregata Euro ha recuperato altri 190 migranti. In concorso alle operazioni di salvataggio, su ordine del comandante del Gruppo Navale, il contrammiraglio Mario Culcasi, sono intervenute anche due motovedette della Capitaneria di Porto di stanza a Lampedusa, che hanno recuperato altri 150 migranti.

Nel pomeriggio altri due natanti sono stati soccorsi da una motovedetta libica e da un mercantile in transito; in entrambi i casi i migranti sono stati condotti nel porto di Tripoli.

ats

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE