Cerca e trova immobili
LISBONA

Portogallo: test per governo, domenica elezioni locali

Portogallo: test per governo, domenica elezioni locali
LISBONA - Il piano anticrisi che sta attuando il governo conservatore portoghese di Pedro Passos Coelho sarà sottoposto domenica al giudizio degli elettori che andranno alle urne per le elezioni amministrative. Le previsioni i...
LISBONA - Il piano anticrisi che sta attuando il governo conservatore portoghese di Pedro Passos Coelho sarà sottoposto domenica al giudizio degli elettori che andranno alle urne per le elezioni amministrative. Le previsioni indicano una sconfitta per la coalizione governativa, contro la quale in poco più di un anno sono già stati fatti due scioperi generali.

Il Portogallo è sotto stretto controllo della Troika (UE-BCE-FMI) per il prestito da 78 miliardi concesso nel 2011, su richiesta dell'allora governo di sinistra. Entro il prossimo anno deve rientrare nei parametri e le varie misure anticrisi sinora non hanno prodotto significativi miglioramenti.

Un primo piano è stato bocciato dalla Corte costituzionale; il secondo ha prodotto una crisi politica (con le dimissioni di due ministri) risoltasi dopo un mese con un ampio rimpasto.

Per far quadrare i conti il Governo ha deciso una serie di misure impopolari, tra le quali l'aumento dell'età pensionabile, la riduzione del 5% dei dipendenti pubblici (sono oltre 750 mila) e l'aumento da 35 a 40 ore dell'orario settimanale nel settore pubblico, per equipararlo a quello privato.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE