Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDFidel Castro a Pyongyang: "Evitate la guerra"

05.04.13 - 14:40
Il leader cubano esorta a non innescare il conflitto, e invita anche Obama ad un atteggiamento responsabile. Mosca è preoccupata della situazione
None
Fidel Castro a Pyongyang: "Evitate la guerra"
Il leader cubano esorta a non innescare il conflitto, e invita anche Obama ad un atteggiamento responsabile. Mosca è preoccupata della situazione

PYONGYANG - L'ex presidente cubano Fidel Castro ha chiesto alla Corea del Nord di "evitare una guerra" che non produrrebbe "alcun beneficio" per i due Paesi della penisola coreana e "causerebbe danni a oltre il 70% della popolazione del pianeta", in una delle sue "riflessioni" pubblicate dal sito internet Cubadebate.

 

"Se scoppiasse una guerra, i popoli delle due parti della penisola soffrirebbero terribili sacrifici, senza ottenere alcun beneficio", scrive Fidel, che nel testo ricorda come "la Repubblica Popolare Democratica di Corea ha sempre avuto rapporti amichevoli con Cuba" e lui stesso ha avuto "l'onore di conoscere a Kim Il-sung, una figura storica, notevolmente coraggiosa e rivoluzionaria".

 

Mosca è in stretto contatto con la Cina, gli Usa, la Corea del sud e gli altri membri del sestetto di mediatori sulla richiesta della Corea del Nord di valutare l'evacuazione dello staff delle ambasciate a Pyongyang: lo ha detto il ministro degli esteri Lavrov aggiungendo che Mosca e "preoccupata dalla tensione, anche se solo a parole".

 

L'ex presidente cubano ha ricordato anche agli Stati Uniti le sue responsabilità in caso di un conflitto nucleare con la Corea del Nord. "Se scoppiasse un conflitto di questo tipo, il governo di Barack Obama, nel suo secondo mandato, rimarrebbe sepolto da un diluvio di immagini che lo presenterebbero come il personaggio più sinistro della storia degli Stati Uniti", ha scritto Fidel. Per questo, insiste Castro, "il dovere di evitare una guerra" è "anche di Obama e del popolo degli Stati Uniti".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE