Cerca e trova immobili

GERMANIANetta separazione tra banche d'affari e di risparmio

06.02.13 - 14:11
La riforma voluta dal Governo tedesco "metterà in sicurezza il sistema finanziario"
None
Netta separazione tra banche d'affari e di risparmio
La riforma voluta dal Governo tedesco "metterà in sicurezza il sistema finanziario"

BERLINO - Il governo tedesco della cancelliera Angela Merkel ha approvato stamani una proposta di legge che impone a banche e assicurazioni la separazione delle attività finanziarie speculative dalle normali attività creditizie e di risparmio.

La proposta inasprisce inoltre le pene per i banchieri che mettano dolosamente a rischio la sopravvivenza degli istituti di credito attraverso speculazioni inappropriate, prevedendo fino a 5 anni di carcere.

 

Il piano del governo tedesco contribuirà a mettere in sicurezza il sistema finanziario. Per il ministro delle Finanze, Wolfgang Schäuble, dopo la crisi del 2008 "nessun mercato finanziario, nessun attore delle finanza e nessun prodotto finanziario può restare incontrollato".

 

Le banche rilevanti per il sistema, prevede il progetto, dovranno preparare e presentare ogni anno all'autorità di vigilanza finanziaria Bafin una sorta di 'testamento' che permetta, in caso di necessità, di procedere con un'insolvenza controllata. "Stando ai dati del 2011 le banche coinvolte saranno circa 10 o 12", ha spiegato stamani Schäuble, augurandosi che l'iter legislativo sia concluso entro giugno.

 

Il settore bancario ha espresso scetticismo nei confronti delle nuove misure, mettendo in guardia da un'eccessiva regolamentazione. "Il progetto di legge indebolisce la finanza tedesca sotto molti aspetti e mette in discussione il sistema tedesco delle banche universali", ha commentato l'Associazione degli istituti di credito in Germania.

 

Critiche anche dalle opposizioni di centrosinistra, secondo cui il progetto è insufficiente. Verdi e Spd potrebbero rallentare, ma non bloccare, l'approvazione delle misure facendo valere la maggioranza di seggi su cui contano al Bundesrat, la camera delle regioni.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE