Cerca e trova immobili
BENESSERE

Sport all'aria aperta: ecco la dieta ideale per chi pedala

Praticare sport con soddisfazione e divertimento tenendo conto del giusto apporto energetico
Foto d'archivio (Keystone)
Sport all'aria aperta: ecco la dieta ideale per chi pedala
Praticare sport con soddisfazione e divertimento tenendo conto del giusto apporto energetico
MILANO - Per praticare con soddisfazione e divertimento uno sport d’endurance come il ciclismo, la dieta classica prevede un apporto energetico con l'alimentazione giornaliera composto per il 55 - 60% dai carboidrati, 30% dai grassi e ...

MILANO - Per praticare con soddisfazione e divertimento uno sport d’endurance come il ciclismo, la dieta classica prevede un apporto energetico con l'alimentazione giornaliera composto per il 55 - 60% dai carboidrati, 30% dai grassi e il 10-15% dalle proteine.

Con la recente rivalutazione dei grassi “buoni” (grassi essenziali della serie omega) si è però assistito a un incremento della loro quota nella dieta dell’endurance. Tanto che le nuove ripartizioni caloriche che fanno tendenza vedono i carboidrati ridotti al 45-50%, con una crescita di grassi (35%) e proteine (15-20%) .

A parte il valore energetico di carboidrati e grassi, la vera rivoluzione per i praticanti d’endurance consiste in realtà nell’attribuzione di un grande valore alle proteine. Sono loro infatti che assicurano il mantenimento e la ricostruzione delle fibre muscolari consumate durante l’attività fisica. Si è quindi passati da un apporto di 1 grammo di proteine per chilo di peso corporeo (da intendersi come soggetto in peso forma) agli attuali valori di 1,4-1,6 grammi. Un tenore proteico più elevato in grado di soddisfare le aumentate richieste dovute all’attività d’endurance (gara o allenamento).

Negli atleti il fabbisogno calorico di una giornata di allenamento a ritmo eleva to (o a una gara) è attorno alle 5.000 calorie: nelle grandi corse a tappe, in montagna si può arrivare addirittura alle 8000-9000 calorie! (Si tratta ovviamente da fabbisogni da “formula 1” non certo ideali per amatori o dilettanti.) La dieta deve essere correttamente ripartita nel corso della giornata come nello  schema seguente.
 
Esempio di dieta "in bicicletta"
 
Colazione:
caffè, latte con cereali, prosciutto, formaggio, marmellata, pane  integrale,  succo d’arancia, yogurt.
 
Pranzo:
Pastasciutta in bianco (con formaggio e olio), carne o pesce, insalata di stagione, pane e frutta fresca
 
Cena:
Riso con proteine magre, pesce, insalata mista, pane e frutta di stagione
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE