Cerca e trova immobili

SERBIAÈ morto Velimir Bata Zivojinovic

23.05.16 - 12:22
Considerato l'attore più prolifico e poliedrico dell'intera regione balcanica, ha interpretato ben 340 ruoli
È morto Velimir Bata Zivojinovic
Considerato l'attore più prolifico e poliedrico dell'intera regione balcanica, ha interpretato ben 340 ruoli

BELGRADO - L'attore serbo Velimir Bata Zivojinovic, estremamente popolare e molto amato in tutti gli altri Paesi della ex Jugoslavia, è morto ieri sera a Belgrado all'età di 83 anni. Lo hanno riferito i media oggi con grande evidenza.

Considerato l'attore più prolifico e poliedrico dell'intera regione balcanica, Zivojinovic acquistò stima e celebrità internazionale grazie al ruolo da protagonista nel film sui partigiani jugoslavi Walter difende Sarajevo del 1972, che divenne molto popolare in Cina.

Originario di una piccola località presso Belgrado, Zivojinovic studiò recitazione all'accademia teatrale della capitale e iniziò la sua luminosa carriera al Teatro drammatico di Belgrado. Successivamente però decise di dedicarsi a tempo pieno al cinema, interpretando ben 340 ruoli in film e serie televisive.

Dopo la disgregazione della vecchia Federazione jugoslava e l'introduzione del multipartitismo in Serbia, fu deputato in varie legislature per il Partito socialista (Sps), e nel 2002 si presentò candidato alle presidenziali ottenendo circa 120 mila voti. Cordoglio per la scomparsa del popolare attore è stato espresso dalle massime autorità a Belgrado, a cominciare dal presidente Tomislav Nikolic e dal premier Aleksandar Vucic. La notizia della morte di Zivojinovic è stata diffusa con grande risalto dai media di tutti gli altri Paesi della ex Jugoslavia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE