Cerca e trova immobili

ZURIGOMorta la giornalista e cineasta Anne Cuneo

12.02.15 - 15:12
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Premio Schiller nel 1979
Morta la giornalista e cineasta Anne Cuneo
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Premio Schiller nel 1979

ZURIGO - La scrittrice, giornalista e cineasta romanda Anne Cuneo è deceduta ieri all'età di 78 anni. Lo ha reso noto la televisione romanda RTS. Autrice eclettica, è stata insegnante, giornalista, regista per la radio, il teatro, il cinema e la televisione. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Premio Schiller nel 1979. Da anni viveva a Zurigo.

Anne Cuneo è nata nel 1936 a Parigi da una famiglia italiana. Dopo la morte del padre, ha vissuto in diversi orfanotrofi italiani e nel 1950, all'età di 11 anni, è arrivata a Losanna, dove scoprirà gli scrittori francesi e seguirà gli studi universitari.

Ha scritto il suo primo romanzo nel 1967. Dal 1973 ha lavorato per la tv romanda come assistente, sceneggiatrice, regista e anche come corrispondente per il Telegiornale, alternando collaborazioni con la tv svizzero tedesca.

Fra i molti riconoscimenti, da segnalare il premio del canton Vaud per l'insieme della sua opera ricevuto nel 1994 e l'onorificenza francese di Chevalier des Arts et des Lettres ricevuta nel 2010.

In italiano l'editore Sironi ha pubblicato il pluripremiato romanzo "Lungo il corso del fiume" e "Il maestro di Garamond", considerato il suo capolavoro, dedicato ad Antoine Augereau, letterato, editore umanista, geniale incisore di caratteri tipografici bruciato sul rogo a Parigi nel 1534.

Dopo una prima fase di racconti più legati alla propria vita, l'autrice si è dedicata ai romanzi storici, con grande gusto e cura per la ricostruzione di personaggi, ambienti e vicende meno noti ma di grandissimo fascino. I suoi oltre trenta libri, tra cui alcuni gialli, sono pubblicati in Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Italia, Austria e Belgio e hanno meritato negli anni numerosi premi letterari, tra cui il Prix Schiller.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE