Morto il produttore Karl Baumgartner

Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico
ROMA - Si è spento oggi a Francoforte il produttore cinematografico Karl Baumgartner. Era nato nel 1949 a Brunico, nel Trentino-Alto Adige. Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico, assegnato ogni anno dal 2002 a un grande produttore del cinema indipendente.
Dal 1967 al 1970 Baumgartner aveva lavorato a Roma come assistente alla regia e, occasionalmente, come critico cinematografico. Nel 1971 si era trasferito a Francoforte, dove si era unito al collettivo Harmonie, uno dei più rinomati cinema arthouse in Germania. Nel 1981 insieme a Reinhard Brundig aveva fondato la Pandora Film, per 17 anni leader europeo nella produzione e distribuzione di film internazionali arthouse.
La compagnia ha costruito la propria reputazione scoprendo e producendo registi come Aki Kaurismaki, Emir Kusturica, Kim Ki-duk, Jim Jarmusch e molti altri.
Durante l'ultima edizione della Berlinale il festival ha assegnato a Baumgartner il premio Berlinale Camera alla carriera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!