Cerca e trova immobili

KLOTEN ZHZurigo: ripartito il Dreamliner, molti i curiosi

14.01.13 - 14:54
Zurigo: ripartito il Dreamliner, molti i curiosi
KLOTEN ZH - Primo scalo questa mattina all'aeroporto di Zurigo per il Boeing 787 Dreamliner. L'evento è stato seguito da quasi 300 appassionati che hanno trovato posto sulla terrazza panoramica.

Il velivolo della Qatar Airways è atterrato alle 6.10, con 20 minuti di anticipo sull'orario previsto. Alle porte d'entrata della terrazza, aperta in via eccezionale già dalle 6.00, si sono formate code, ha dichiarato una portavoce dell'aeroporto.

La ressa si è ripetuta verso le 10.40, quando il Dreamliner - questa volta con 20 minuti di ritardo sull'orario - si è rialzato in volo in direzione di Doha. Intere classi scolastiche sono venute ad ammirare il "nuovo nato" di casa Boeing.

Fino alla fine di gennaio, la compagnia aerea dell'emirato assicurerà tre collegamenti settimanali fra Zurigo e Doha con il nuovo velivolo. Dal primo febbraio, il Dreamliner volerà quotidianamente fra il Qatar e la Svizzera.

A prima vista il bireattore del produttore americano è meno spettacolare dell'Airbus A380, il Superjumbo a due piani che dal marzo 2010 assicura un collegamento quotidiano fra Zurigo e Singapore. Per le sue dimensioni, il Boeing 787 rientra nella categoria degli Airbus A330, A340 e dei Boeing 747, B767 e B777.

Si tratta comunque di un velivolo supertecnologico che attira l'interesse degli appassionati. È costituito per il 50% di fibra di carbonio, ciò che permette un importante risparmio di carburante.

Il nuovo aereo è stato protagonista nell'ultima settimana di una serie di piccoli contrattempi. Venerdì scorso due incidenti sono stati registrati in Giappone a bordo della stessa compagnia: un volo è stato annullato a causa della rottura di un vetro della cabina di pilotaggio e un altro velivolo ha subito un ritardo per una fuga di olio combustibile.

In precedenza erano stati segnalati un'altra perdita di carburante da un reattore, problemi con in freni e l'incendio di una batteria. Venerdì scorso, l'ente di controllo dell'aviazione civile americana (FAA) ha aperto un'inchiesta "approfondita" sul Boeing 787. Le autorità americane e il costruttore hanno tuttavia confermato la loro fiducia circa la sicurezza dell'aereo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE