Cerca e trova immobili
GERMANIA / SVIZZERA

Accordo fiscale, la commissione del Bundestag approva

"I gruppi parlamentari della coalizione appoggiano l'accordo negoziato dal governo", hanno affermato esponenti CDU
None
Accordo fiscale, la commissione del Bundestag approva
"I gruppi parlamentari della coalizione appoggiano l'accordo negoziato dal governo", hanno affermato esponenti CDU
BERLINO - La commissione finanziaria del Bundestag, il parlamento tedesco, ha approvato oggi a maggioranza il contestato accordo fiscale con la Svizzera. "I gruppi parlamentari della coalizione appoggiano l'accordo negoziato dal gove...

BERLINO - La commissione finanziaria del Bundestag, il parlamento tedesco, ha approvato oggi a maggioranza il contestato accordo fiscale con la Svizzera. "I gruppi parlamentari della coalizione appoggiano l'accordo negoziato dal governo", hanno spiegato Klaus-Peter Flosbach e Olav Gutting, che nella commissione rappresentano la CDU.

"Con questo contratto si risolvono contrasti decennali e una grave ingiustizia", vale a dire la dissimulazione in Svizzera di denaro tedesco non dichiarato al fisco. La posizione contraria dell'opposizione socialdemocratica (SPD), secondo i due politici, rientra in una manovra elettorale. I suoi argomenti sono stati confutati "punto per punto".

La coalizione governativa formata dai democristiani di CDU/CSU e dai liberali della FDP detiene al Bundestag la maggioranza. Diversa la situazione al Bundesrat, la Camera delle regioni, dove è maggioritaria la sinistra, contraria agli accordi con Berna.

Secondo informazioni del gruppo CDU, il Bundestag si pronuncerà sull'intesa fiscale il 26 ottobre e il Bundesrat il 23 novembre. In Svizzera l'accordo è già stato approvato sia dal Consiglio nazionale sia dalla Camera dei Cantoni. Il referendum, anche se è ancora aperta la possibilità di un ricorso al Tribunale federale da parte dell'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), è fallito: con ogni probabilità non verrà quindi convocata una votazione popolare.

ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE