Cerca e trova immobili

CANTONEState alla larga da Facebook: qualcuno potrebbe rubarvi la vacanza

12.07.16 - 07:30
In Svizzera la condivisione online dei boarding-pass è una mania: ma il rischio è il furto di dati sensibili. E del biglietto aereo.
Fotolia
State alla larga da Facebook: qualcuno potrebbe rubarvi la vacanza
In Svizzera la condivisione online dei boarding-pass è una mania: ma il rischio è il furto di dati sensibili. E del biglietto aereo.

LUGANO - L'entusiasmo è tale da non poter essere contenuto: e, in tempo di social network e condivisioni appassionate, finisce su internet sotto forma di biglietto aereo. Tutto pronto per le vacanze dei sogni: Route 66, Trinidad, un tour nell'Estremo Oriente. La meta è lì ben indicata, assieme a numero di volo, aeroporto di partenza, ora d'arrivo: e mai, mai, si sospetterebbe che qualcuno sia pronto a farne un cattivo uso.

Attenzione alle brutte sorprese - Invece è possibile: e i rischi sono tali che è bene stare in guardia, ammonisce la rivista dei consumatori “Espresso” di Srf. Seconde solo ai volti dei bambini di cui vanno a caccia i malintenzionati, le immagini da tenere bene alla larga da internet sono quelle deli boarding pass: perché potrebbero farvi addirittura saltare il viaggio. O, nella migliore delle ipotesi, riservarvi brutte sorprese.

I ladri in casa - La prima è scontata, vecchia e vi attende al rientro: quando, letti sfatti e vestiti alla rinfusa sopra il pavimento, cassettiere ribaltate e niente più gioielli, si scopre la visita dei ladri. Internet è ormai diventato il primo canale da cui reperire informazioni: e conoscere il momento buono per intrufolarsi in casa d'altri. 

Il volo non c'è più - Ma c'è di molto peggio: per esempio, presentarsi al check-in e scoprire che il volo non esiste più. Cancellato: da qualcuno che l'ha fatto per il piacere puro di uno scherzo di cattivo gusto. Basta inserire cognome e numero di e-ticket, in fondo: disponibili sulle prenotazioni che agli svizzeri piace fin troppo pubblicare online.

Spiacente, lei si è già imbarcato - Oppure sentirsi dire che ci si è già imbarcati: grazie a una sorta di clonazione del biglietto elettronico tramite scansione dei codici. Eccesso di leggerezza da parte delle compagnie, che non tutelano adeguatamente l'accesso al sito e il suo utilizzo? Tutt'altro: la facilità con cui si interviene nella sezione delle modifiche è proporzionale all'intenzione di agevolare i clienti. Non fosse che finisce per ritorcersi contro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
stupidità al cubo. fèssbuk e altri social di sociale non hanno nulla, sono semplicemente strumenti di controllo e di potere ideati per gli sprovveduti. tra l'altro anche qui, sulla posta elettronica, skype, natel, ecc siamo controllati!

Emu 7 anni fa su tio
È proprio vero che la stupidità di certe persone non ha limiti. I nostri avi, veri custodi di quella saggezza popolare che ormai è andata persa, solevano dire "chi è causa del suo mal pianga se stesso"

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere nome e cognome di quelli che hanno postato il viaggio e sono stati derubati o babbati. Giusto per poi stringergli la mano e dirgli che: "mi dispiace, ma oggi della gente non ci si può più fidare" xD Se poi avete paura di dimenticare il codice del bancomato o della cassaforte, DOVETE postarlo in face-book, dato che esiste la protezione della privacy..quindi potete andare sicuri. Mi raccomando, non numeri a caso...altrimenti c'è chi poi vi denuncia per non aver detto la verita :D

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Purtroppo ci sono ancora troppe persone che proprio fanno ancora fatica a capire che tutto quello che pubblicano lo possono vedere tutti...compreso quelli con qualche problemino nella capoccia... Ma probabilmente preferiscono pubblicare le foto private -magari dei propri bambini- solo per mostrare che fanno tendenza...e poco importa chi tra i tanti vede le foto :-(

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Direi che il problemino nella capoccia ce l'hanno quelli che mettono dati sensibili non quelli che li fregano; quest'ultimi sono furbi i primi un po' meno ,-))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Già chi si iscrive a facebook un qualche problema ce l'ha... se poi condivide i suoi spostamenti e i suoi documenti allora siamo all'apoteosi della stupidità...

miba 7 anni fa su tio
Io non ho di questi problemi: mi sono cancellato defidefinitivamente da FB 4 anni fa ed è stata un'ottima scelta

spank77 7 anni fa su tio
Vorrei capire quale è lo scopo di fotografare i propri biglietti di imbarco e mostrarli a tutti... :-o
NOTIZIE PIÙ LETTE