Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl clima per l'economia svizzera si fa più difficile

30.01.15 - 10:08
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è ulteriormente sceso a gennaio sotto la media pluriennale
Il clima per l'economia svizzera si fa più difficile
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è ulteriormente sceso a gennaio sotto la media pluriennale

ZURIGO - Il clima per l'economia svizzera si fa più difficile. Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è ulteriormente sceso a gennaio sotto la media pluriennale, attestandosi a quota 97,0, ciò che corrisponde a 1,8 punti in meno rispetto al mese precedente.

L'arretramento è dovuto alle prospettive meno buone per il turismo e l'industria, dove è atteso un calo delle vendite in particolare nel ramo tessile e delle macchine, indica il KOF in una nota odierna. Più morbida la flessione dei consumi e nel campo delle costruzioni, mentre secondo l'istituto di ricerca il settore bancario dovrebbe rimanere stabile.

Il barometro del KOF anticipa l'evoluzione della congiuntura in Svizzera: comprende, nella versione attuale, 217 indicatori riuniti in un unico dato composito. I dati di gennaio sono stati raccolti in gran parte prima dell'abbandono, da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), del tasso di cambio minimo franco-euro a 1,20. Visto che la decisione della BNS ha colto di sorpresa molte imprese, il barometro riflette in maniera molto limitata la nuova situazione, indica il KOF.

Ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE