Lindt & Sprüngli, nuovo record di vendite nel 2014
Il gruppo con sede a Kilchberg ha dunque superato l'obiettivo fissato
ZURIGO - Lindt & Sprüngli ha registrato un nuovo record di vendite nel 2014, superando la soglia dei 3 miliardi di franchi, grazie all'acquisto della società americana Russell Stover/Whitman's. Il fatturato del fabbricante zurighese di cioccolato ha fatto un balzo del 17,4% rispetto al 2013, e ha raggiunto i 3,39 miliardi di franchi.
Se non si tiene conto dell'acquisto americano, condotto a buon fine in settembre, la crescita organica è del 9,8%, indica Lindt & Sprüngli in una nota diramata oggi. Il gruppo con sede a Kilchberg ha dunque superato l'obiettivo fissato, che era un incremento del 6-8%. I tassi di cambio hanno influenzato negativamente il fatturato di 1,1 punti percentuali.
L'aumento del costo delle principali materie prime e la forte concorrenza a livello di prezzi hanno rappresentato sfide notevoli, si legge nel comunicato. Mentre il contesto economico è risultato ancora sottotono in Europa, è stato constatato un lieve miglioramento dei consumi in Nordamerica.
Nel Vecchio continente la crescita organica in valute locali è stata del 6,5%. Tutti i paesi vi hanno contribuito; soprattutto in Francia e Germania sono stati registrati "graditi progressi", in Gran Bretagna un incremento a due cifre. La regione NAFTA (USA, Canada e Messico) presenta una crescita del 14,3% (senza Russell Stover/Whitman's), il resto del mondo del 13,9%.
I risultati dettagliati saranno presentati il 10 marzo. Al netto dell'acquisizione, Lindt & Sprüngli prospetta per il 2014 un aumento del margine operativo compreso nella forchetta a lungo termine di 20-40 punti base. Tenendo invece conto del rilevamento il margine dovrebbe situarsi sui livelli dell'anno precedente.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!