Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco il primo "bitcoin-mat" della Svizzera

20.01.14 - 14:58
E’ stato posato in un supermercato di Zurigo
Foto 20 Minuten
Ecco il primo "bitcoin-mat" della Svizzera
E’ stato posato in un supermercato di Zurigo

ZURIGO - E' grande come una scatola di banane, non è particolarmente appariscente ed è collocato in un centro commerciale, il "Markthalle Viadukt" di Zurigo. Stiamo parlando del primo "Bitcoin-mat" della Svizzera.

Come scrive 20min.ch, l'apparecchio posato su un tavolino all'interno del centro commerciale è provvisorio. E' l'associazione "World Bitcoin Association" ad avere deciso di avviare un progetto pilota di una settimana: "Vogliamo verificare se anche in Svizzera vi è la richiesta di un bancomat-bitcoin", ha dichiarato a 20min.ch il presidente dell'Associazione Dorian Credé.

Il primo bancomat di bitcoin in Europa è stato installato lo scorso anno in una galleria commerciale di Bratislava, capitale della Slovacchia, mentre a livello mondiale la prima entrata in funzione di un dispositivo simile è avvenuto lo scorso ottobre a Vancouver.

In Svizzera i maniaci dei bitcoin hanno già iniziato da qualche tempo ad ordinare i dispositivi, ma questi saranno disponibili non prima di marzo. Il produttore - come ha spiegato Credé - è stato travolto dalle ordinazioni e i periodi di attesa si dilatano per far fronte alla domanda. Non appena verrà assicurata la disponibilità si procederà all'installazione definitiva del dispositivo in Svizzera. Non è ancora chiaro dove verrà collocato. Il proprietario della "Markthalle" è molto tentato dall'idea, e anche la Swisscom si è detta interessata all'affare.

Come funziona il bitcoin-mat

Può utilizzare il dispositivo che è in possesso di un conto bitcoin. Conto che si può aprire su internet. Allo sportello automatico l'utente potrà accedere al servizio attraverso un codice QR che verrà inviato sul proprio smartphone. L'utente potrà così acquistare i bitcoin che necessita o desidera. Il pagamento potrà essere effettuato in euro. La possibilità di acquisto in franchi svizzeri arriverà più in là. Dopo pochi minuti la transazione verrà registrata e i bitcoin acquistati risulteranno sul proprio conto e registrati in una banca dati. Il cambio bitcoin-valuta corrente (solo in euro, per ora) verrà calcolato ogni giorno e potrà subire oscillazioni importanti. Il bitcoin è sottoposto ultimamente ad una speculazione importante e sempre più shop-online accettano il pagamento con la nuova valuta virtuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE