Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri bevono meno birra

18.11.13 - 11:41
Le cattive condizioni meteo sono, tra gli altri fattori, alla base del calo
Foto Archivio Keystone
Gli svizzeri bevono meno birra
Le cattive condizioni meteo sono, tra gli altri fattori, alla base del calo

ZURIGO - Gli svizzeri hanno leggermente ridotto il consumo di birra nell'anno contabile 2012/2013, chiusosi a fine settembre. Il calo riflette essenzialmente un contesto economico e politico difficile ma anche cattive condizioni meteorologiche.

 

Nell'esercizio preso in considerazione, in Svizzera sono stati bevuti non meno di 4,58 milioni di ettolitri di birra, ossia lo 0,9% in meno rispetto a un anno prima, ha comunicato oggi l'Associazione svizzera delle birrerie (ASB) alla conferenza stampa annuale. La produzione indigena è scesa del 4,1% a 3,38 milioni di ettolitri, il che rappresenta il 73,9% delle vendite (contro il 76,3% nel 2011/12).

 

Al contrario le birre straniere hanno accelerato la loro progressione sul mercato svizzero registrando un aumento delle vendite del 9,1% (contro il 4,1% nel 2011/12). L'Associazione spiega questa espansione soprattutto con l'incremento dell'importazione di prodotti economici.

 

La primavera fresca e piovosa ha pesato sul consumo di birra e il periodo estivo, troppo breve, non ha permesso di compensare la contrazione di inizio anno. Oltre alla componente meteorologica i birrai elvetici hanno dovuto far fronte a un contesto economico teso.

 

Il consumo di birra a testa stagna da diversi anni in Svizzera e il fenomeno del turismo dell'acquisto non si è affievolito, sottolinea l'ASB.

 

I birrai svizzeri hanno anche sofferto del calo dei turisti, in particolare di quelli provenienti da paesi amanti di questa bevanda, come i tedeschi, gli olandesi e gli inglesi. Un altro mutamento è percepito in materia di approvvigionamento: sempre più persone acquistano birra nei negozi a scapito del settore della gastronomia. E il divieto di fumare nei locali pubblici ha rafforzato questa tendenza, secondo l'ASB.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE