Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEOrientare l'azione sui valori

26.06.14 - 07:00
Condividi l'idea che, ancora oggi, possedere un sistema di valori sia importante per poter operare delle scelte nella vita?
Colourbox
Orientare l'azione sui valori
Condividi l'idea che, ancora oggi, possedere un sistema di valori sia importante per poter operare delle scelte nella vita?

Qualche giorno fa ho avuto l'occasione di intrattenermi con un conoscente di lunga data. Lavora nell'ambito della finanza, una compagna, un figlio ormai maggiorenne (che dopo la maturità si è fatto un bel viaggetto in Inghilterra ed è ora pronto per l'università), reddito molto alto (nota bene: non si tratta di un accademico ma di un self made man), insomma… vita soddisfacente. Abbiamo avuto l'occasione per interloquire e di parlare un po' di politiche dell'infanzia e della gioventù.

Mi ha confessato che, dopo aver accumulato denaro e dopo essersi occupato della sua famiglia (le due cose in sequenza variabile), è giunto ora il momento di iniziare a pensare agli altri. Qual è la fonte di questo "equilibrio"? Mi ha confessato che, molto semplicemente, ha vissuto sulla base di alcuni, semplici, valori. Detto altrimenti: i valori che si è scelto gli hanno fornito la bussola per orientarsi nella vita: professionale, educativa, familiare, relazionale e altro ancora. Sembra una banalità ma, a pensarci bene, proprio non lo è.

Chi di noi può contare su un insieme di valori che ne orientano l'azione (dalle cose apparentemente più insignificanti fino alle grandi decisioni)? E chi di noi può – addirittura? – poter annoverare dell'esperienza concreta di educazione con dei ragazzi (figli propri o, semplicemente, giovani) basantesi su un insieme di valori consapevoli e consapevolmente maturati? Forse molti, certo… Ciò nonostante non si insisterà mai abbastanza su questo fatto, poiché se non abbiamo, già noi adulti, un sistema di norme comportamentali alle quali riferirci sarà più difficile pretendere che i giovani con i quali entriamo in contatto crescano – come si dice… - sani e con solidi valori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.