Cerca e trova immobili

MOSCARussia: metro Mosca riaperta dopo incendio, 60 intossicati

05.06.13 - 14:04
Russia: metro Mosca riaperta dopo incendio, 60 intossicati
MOSCA - Almeno 4500 persone sono state evacuate a Mosca dalle stazioni di metropolitana di Okhotni Riad e Biblioteka Lenin in seguito all'incendio di un cavo ad alta tensione nel tunnel che le collega. Una sessantina di persone ha fatto ricorso ai medici, in gran parte intossicate dall'ossido di carbonio. Quindici i ricoverati, di cui tre in rianimazione, ha comunicato il capo del dipartimento della sanità della capitale russa.

Quarantacinque persone sono state costrette a ricorrere alla cure dei medici a causa del fumo. Sette di loro sono state ricoverate con sintomi di intossicazione, ha riferito il ministero per le situazioni di emergenza.

Al momento dell'incidente, avvenuto a due passi dal Cremlino e dalla Piazza Rossa, stava passando un convoglio, rimasto poi intrappolato tra due stazioni: ci sono state scene di paura, ma l'evacuazione dei passeggeri è stata portata a termine con successo. Già domate le fiamme, provocate, secondo i primi accertamenti, da "cause tecniche".

La linea rimasta interrotta è la Sokolniceskaia (di colore rosso), che taglia in diagonale la città da nordest a sudovest, passando sotto il cuore della capitale.

Riaperta intorno alle 12.00 ora di Mosca (le 10.00 in Svizzera), la metropolitana è stata costretta a chiudere nuovamente parte della linea rossa - da Park Kulturi a Komsomolskaia - venti minuti dopo per un problema analogo: il ripristino dell'energia elettrica ha causato infatti nuove scintille e fumo nello stesso tratto del cavo ad alta tensione incendiatosi poche ore prima. Fortunatamente, quando si è ripetuto l'incidente, nel tunnel non stava passando alcun convoglio. Nel frattempo il traffico è ripreso regolarmente.

Il traffico è rimasto paralizzato anche in superficie, per l'arrivo delle autobotti dei vigili del fuoco, dei pullman sostitutivi e dei tassisti che volevano approfittare della situazione, arrivando a chiedere sino a 1500 rubli (circa 45 franchi) per 4-5 km. Migliaia di persone sono state costrette a raggiungere a piedi i luoghi di lavoro o a prendere d'assalto tram e bus di linea.

La metro di Mosca, dopo quella di Tokyo, è la seconda più frequentata al mondo: circa sette milioni di persone al giorno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE