Cerca e trova immobili

EUROPADebutta la nuova serie di euro

10.01.13 - 20:21
Si parte dalla banconota da 5 euro
keystone
Debutta la nuova serie di euro
Si parte dalla banconota da 5 euro

MILANO - Cifre dai colori brillanti e cangianti, sempre più difficile da riprodurre per i falsari: arriva la nuova banconota da cinque euro, targata Mario Draghi. Con una cerimonia solenne al Museo Archeologico della città e davanti ad una calca di fotografi, giornalisti ed invitati, il Presidente della Bce ha alzato il velo sul nuovo taglio da 5 e, mano alla penna, ha posto la prima firma sulla seconda serie di banconote denominata "Europa", figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. I cittadini di Eurolandia potranno stropicciare tra le mani la cara "Europa" da maggio, quando entrerà in circolazione.

"Le euro-banconote sono un grande successo", ha detto orgogliosamente Draghi. "Rappresentano l'unità e la diversità del nostro continente. Sono il simbolo più visibile dell'integrazione europea", ha aggiunto sottolineando che la serie "Europa" sarà anche più sicura della prima. Infatti, oltre al ritratto della figura mitologica nella filigrana e nell'ologramma, le cifre hanno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro di "Europa2 verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE