Cerca e trova immobili

BERNAStati e progetto FAIF, innalzamento dell'IVA

29.11.12 - 13:13
Stati e progetto FAIF, innalzamento dell'IVA
BERNA - Il Consiglio degli Stati ha iniziato stamane l'esame del controprogetto diretto all'iniziativa popolare dell'Associazione traffico e ambiente (ATA) "Per i trasporti pubblici". Tra le misure accolte dai "senatori" figura un innalzamento temporaneo dell'IVA di 0,1 punti percentuali.

Punto centrale del Finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) - questo il nome dato al controprogetto all'iniziativa - è la creazione del nuovo Fondo per il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria (FInFer) che sostituirà l'attuale Fondo FTP. Contrariamente a quest'ultimo, esso avrà una durata indeterminata.

Nel suo messaggio destinato al Parlamento, il governo aveva proposto di dotare il FInFer di 3,5 miliardi per finanziare progetti prioritari. Il governo auspicava così di decongestionare il traffico sulle tratte Ginevra-Losanna, Neuchâtel-Bienne, Berna-Lucerna e Zurigo-Coira, di raddoppiare il binario tra Contone e Tenero e aumentare le capacità a Lugano, Basilea e Berna.

Dopo la presentazione del progetto FAIF, nei cantoni si sono però subito levate le voci di chi lo riteneva poco ambizioso e insufficiente per far fronte ai problemi di capacità della rete ferroviaria.

Per questo motivo la commissione preparatoria degli Stati aveva proposto di innalzare i fondi a disposizione del FInFer a 6,4 miliardi, da finanziarsi, appunto, tramite un aumento dell'IVA, seppur limitato dal 2018 al 2030. Questo incremento - approvato oggi con 36 voti contro 1 - permetterà di generare circa 300 milioni di franchi all'anno, ha ricordato Claude Hêche (PS/JU) a nome della commissione.

In questo modo sarà possibile finanziare progetti che il Consiglio federale non aveva ritenuto urgenti: il potenziamento delle linee Losanna-Berna, Berna-Thun e San Gallo-Coira, nonché l'aumento delle capacità a Ginevra e Basilea. Si dovrà inoltre iniziare la progettazione dei lavori da realizzarsi entro il 2030. Questi concernono il potenziamento della tratta Aarau-Zurigo-Winterthur, la nuova galleria dello Zimmerberg e il completamento del tunnel di base del Lötschberg nella parte già scavata.

Stamane i "senatori" non hanno completato l'esame del progetto FAIF. L'importo dei fondi a disposizione del FInFer - 6,4 miliardi - non è così ancora stato formalmente approvato, così come la lista dei progetti da realizzare.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE