Cerca e trova immobili

SENTCade dalla bici e precipita per oltre 100 metri, muore 38enne

05.07.12 - 12:06
L'olandese era insieme a quattro amici e stava facendo un giro in mountain-bike
Polizia Cantonale Grigioni
Cade dalla bici e precipita per oltre 100 metri, muore 38enne
L'olandese era insieme a quattro amici e stava facendo un giro in mountain-bike

SENT - E' finita tragicamente un'escursione in mountain bike di un 38enne olandese. Ieri pomeriggio l'uomo è precipitato in un burrone per oltre 110 metri, riportando ferite letali.

La polizia cantonale grigionese descrive le circostanze che hanno portato alla disgrazia. L'uomo si trovava insieme a quattro amici, anch'essi olandesi, per affrontare un giro in bicicletta che li avrebbe portati dalla Val Monastero all'Engadina passando per il passo dello Schlinig e la Val d'Uina.

Giunti in località "Galleria", agli inizi della Val d'Uina, la compagnia ha sbagliato strada andando a finire in un sentiero largo soltanto un metro e costeggiato da una parete rocciosa. Mentre i quattro hanno proseguito a piedi il tragitto, il 38enne ha deciso di restare in sella alla sua bicicletta. Una scelta sciagurata. Dopo pochi metri, come hanno riferito i suoi compagni di viaggio alla polizia, l'uomo ha perso l'equilibrio, precipitando con la sua bicicletta in un burrone per 110 metri. Troppo gravi le ferite riportate. L'uomo ha perso la vita.

Particolarmente impegnative sono poi risultate le operazioni di recupero dell'uomo. L'uomo è caduto in una gola stretta. Sul posto sono giunti un elicottero del soccorso Rega e uno della Heli Bernina. Ed è stato il pilota di questo ultimo elicottero a effettuare la manovra che ha permesso ai quattro soccorritori di calarsi in fondo alla gola e di recuperare il corpo dell'olandese. All'operazione di soccorso hanno partecipato anche cinque uomini del CAS Engadina Bassa così come alcuni agenti della polizia cantonale grigionese.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE