Scossa 6.2 nel nordest, nessuno tsunami

TOKYO - Un forte terremoto di magnitudo 6.2 è stato registrato nel nordest del Giappone alle 16.20 locali (9.20 in Svizzera) con epicentro nelle acque del Pacifico, a 150 km dalla prefettura di Iwate e nella stessa area dove si era verificato il devastante sisma/tsunami dell'11 marzo 2011.
La Japan Meteorological Agency (Jma) ha escluso il rischio maremoto, precisando che "anche se vi possono essere lievi modifiche del livello del mare nelle regioni costiere, questo sisma non ha causato alcun danno al Giappone".
La scossa, di intensità 3 sulla scala nipponica di rilevazione massima di 7, è stata avvertita in modo netto nelle prefetture di Iwate, Miyagi e Yamagata, e lungo un tratto di costa di circa 1.000 km: da Nemuro, la città più a nordest dell'isola settentrionale di Hokkaido, fino a Tokyo e nelle zone più immediatamente a sud.
Secondo le spiegazioni più accreditate, il sisma altro non sarebbe che l'effetto di un fenomeno di assestamento legato al sisma/tsunami dell'11 marzo 2011 che, come rimarcato dagli esperti della stessa Jma, potrebbe durare due anni o anche più.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!