Cerca e trova immobili

SAN GALLO"Ho schiacciato il pedale del gas all'ultimo momento"

06.08.12 - 22:03
Un attimo prima che il jet sfondasse uno steccato e attraversasse la strada, è passato un autobus di linea. Tragedia evitata grazie alla reazione del conducente
Foto lettore 20 Minuten
"Ho schiacciato il pedale del gas all'ultimo momento"
Un attimo prima che il jet sfondasse uno steccato e attraversasse la strada, è passato un autobus di linea. Tragedia evitata grazie alla reazione del conducente

ALTENRHEIN - L'atterraggio fuori pista di un jet privato non ha causato nessuna vittima. A bordo del velivolo, un Embraer Phenom 300 partito da Ginevra, una passeggera francese. Pilota e copilota erano marocchini.

Le tre persone a bordo sono rimaste illese. In questo caso, tuttavia, si può parlare di una vera e propria tragedia sfiorata. A raccontare a 20min.ch quanto successo lunedì pomeriggio è l'autista al volante di un'autobus di linea, che ha sfiorato l'aereo durante la fase d'atterraggio. Sarebbe bastato un attimo e la collisione tra il pullman e il velivolo sarebbe stata inevitabile.

"L'aereo è passato sulla strada, forse mezzo metro dietro il mio bus" ha raccontato il conducente, che preferisce mantenere l'anonimato. "E' quasi impossibile descrivere a parole la fortuna che abbiamo avuto".

La scena agghiacciante è accaduta poco dopo le 15,30, nei pressi dell'aeroporto di San Gallo. Un aereo della compagnia privata Dalia Air durante la fase d'atterraggio, è finito fuori pista, ha sfondato uno steccato ed è atterrato, poco dopo la collisione sfiorata con il pullman, in un campo di granoturco.

Il conducente dell'autobus si è visto arrivare la morte in faccia da lontano: "Inizialmente ho pensato che l'aereo si stesse preparando alla fase iniziale di decollo, ma poi ho capito che non si trattava di ciò e che l'aereo non sarebbe più riuscito a fermarsi". A quel punto l'autista ha avuto la giusta intuizione: ha accelerato, ha schiacciato il pedale del gas, evitando così la collisione.

Erano una decina circa i passeggeri a bordo dell'autobus. Facile immaginare il loro spavento e il loro smarrimento. "Una giovane donne era completamente sotto choc" ha raccontato Pascal Graf, lettore di 20min.ch.

Per l'autista, comunque, non c'è stato tempo per riprendere fiato e ha continuato il suo percorso, come da programma: "Ho dovuto rispettare gli orari". Il ritardo è stato limitato: 5 minuti.

Le lodi nei confronti dell'autista eroe non sono mancate da parte del direttore delle RTB, Hans Koller. "Si è comportato, sotto tutti i punti di vista, in modo esemplare. Ora deve riposarsi e poi ci accorderemo insieme sui tempi del suo ritorno al lavoro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE