Cerca e trova immobili

SVIZZERASvastica luminosa in stazione, l'incredulità della gente

16.05.12 - 10:24
lettore 20 Minuten
Svastica luminosa in stazione, l'incredulità della gente

ZURIGO - L'incredulità era stampata sui volti di chi, la scorsa settimana, guardando il soffitto della stazione centrale di Zurigo, aveva notato qualcosa di insolito. Sul NOVA, un progetto per il 150° anniversario del Politecnico Federale di Zurigo, primo display a colori tridimensionale bivalente al mondo, brillava infatti una svastica gigante.

"Penso ci sia qualcosa di totalmente sbagliato - ha riferito a 20Minuten un lettore -. Il progetto nasce con l'idea di regalare un ambiente riposante e rilassante". E se al momento non è noto chi sia stato a manomettere il NOVA, il suo progettista Meinrad Eberle, particolarmente indignato, ha chiesto alle FFS ulteriori controlli per evitare che la cosa si ripeta.

Pronta la reazione di Leah Meyer, portavoce delle FFS: "Condanniamo gli abusi e continueremo a monitorare la situazione per evitare che l'incidente si riverifichi". Il gesto è stato stigmatizzato pure dalla Federazione svizzera delle comunità israelite: "La gente che gioca con questo simbolo forse non è pienamente consapevole che la svastica rievoca un regime disumano". Condanna condivisa anche da Zurigo Turismo: "Per Zurigo il NASA dovrebbe essere un'attrazione per persone di differenti nazionalità".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE