MILANO: Oggi, domenica 5 febbraio 2012, alle ore 12.00, nuova puntata di “Melaverde”, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
In questa puntata, Edoardo Raspelli è in provincia di Cuneo, alla scoperta di un frutto d’inverno: il kiwi. L’Italia è il maggior produttore ed esportatore al mondo di kiwi e il Cuneese è la seconda area produttiva in Italia dopo Latina. Seguiremo la raccolta dei frutti e la loro lavorazione all’interno di uno stabilimento. Non tutti sanno che sono moltissime specie di kiwi, ma la più diffusa al mondo e la Hayward, che copre circa il 95 per cento del mercato. Il kiwi è una pianta originaria della Cina Orientale e la sua coltivazione è cominciata in Nuova Zelanda nei primi anni del ‘900. In Italia il grande boom produttivo è iniziato negli Anni ’70.
Ellen Hidding è, invece, nella campagna parmense per scoprire uno dei prodotti Made in Italy più famoso al mondo: il “Prosciutto Crudo di Parma” artigianale. Vedremo come le cosce di suino vengono prima lavorate da mani esperte e poi trasferite in apposite sale per una stagionatura che si protrae fino a 30 mesi e che conferisce ai prosciutti un sapore unico. Andremo, infine, in cucina per scoprire le qualità di questo prodotto, i suoi utilizzi in squisite ricette e soprattutto la sua praticità e il suo gusto, ottimo per una dieta equilibrata adatta a tutte le età.
Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.