Cerca e trova immobili

BEIRUTSiria: oppositori in patria organizzano conferenza Damasco

04.09.12 - 15:34
Siria: oppositori in patria organizzano conferenza Damasco
BEIRUT - Una conferenza "per salvare la Siria" a cui possano partecipare tutte le anime dell'opposizione in patria e all'estero e organizzata all'ombra di una "tregua" militare tra forze governative e ribelli: è il progetto del Comitato di coordinamento nazionale (Ccn), principale piattaforma dell'opposizione in patria, presentato dal suo segretario Raja Nasser in un'intervista apparsa sul quotidiano libanese as Safir.

La "conferenza per la salvezza della Siria" è convocata a Damasco per il 12 settembre prossimo, almeno secondo gli auspici del Ccn, che si oppone a un intervento militare straniero e di cui fanno parte, tra gli altri, dissidenti storici ed esponenti di sigle curde che rifiutano il sostegno della Turchia.

"Finora mancano però le garanzie interne e internazionali" perché alla conferenza del 12 settembre possano partecipare oppositori e dissidenti in patria e all'estero. "Ogni cittadino in Siria può essere ucciso o arrestato. Chiediamo dunque il minimo: che i partecipanti prima, durante e dopo la conferenza non vengano presi di mira", ha detto Nasser.

La premessa per la conferenza del 12 settembre è, per i membri del Ccn, l'entrata in vigore di una tregua militare tra le forze governative e l'Esercito libero. "I ribelli non abbandoneranno le armi e l'esercito del regime non si ritirerà dai territori che controlla", afferma Nasser, secondo cui oltre a sospendere l'uso delle armi ci sarà uno scambio totale di prigionieri tra le parti: "decine di migliaia sono in mano al regime, mentre decine o centinaia sono in mano ai rivoluzionari". "Così facendo - conclude Nasser - si potrà soccorrere gli sfollati e quelli colpiti dalle violenze, che sono ormai sei milioni nel Paese".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE