Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Capodanno è già scoccato a mezzogiorno

Dal Pacifico alla Nuova Zelanda si è già salutato il nuovo anno. In Giappone feste sotto tono, così come nelle Filippine
Keystone
Capodanno è già scoccato a mezzogiorno
Dal Pacifico alla Nuova Zelanda si è già salutato il nuovo anno. In Giappone feste sotto tono, così come nelle Filippine
ROMA - È già 2012: dal Pacifico alla Nuova Zelanda il capodanno è già scoccato quando in Svizzera era appena mezzogiorno. Complice la linea di cambio data, che corre in quell'oceano all'altezza del 180 para...

ROMA - È già 2012: dal Pacifico alla Nuova Zelanda il capodanno è già scoccato quando in Svizzera era appena mezzogiorno. Complice la linea di cambio data, che corre in quell'oceano all'altezza del 180 parallelo, gli atolli di Tonga, Kiribati e delle Fiji ma anche Auckland hanno già stappato le bottiglie.

E mentre da un angolo all'altro del pianeta il mondo - via via che scatteranno i fusi orari - si prepara a salutare il 2012, i festeggiamenti si preannunciano invece sotto tono in Giappone, colpito dal terremoto e dal disastro di Fukushima.

Ma anche nelle Filippine ancora alle prese con la tragedia del tifone Washi che solo qualche giorno fa ha fatto oltre 800 vittime. La Russia saluterà con i fuochi d'artificio sulla Piazza Rossa a Mosca, ma anche un grande spettacolo con musica retrò dal 1970-1990 su uno schermo gigante di fronte al palazzo dell'ex KGB.

In Finlandia, il centro di Helsinki - che nel 2012 festeggia anche il suo 200mo anniversario - sarà invece illuminato da una distanza di circa tre chilometri. Come di consueto Parigi attente decine di migliaia di persone sugli Champs Elysées e ai piedi della Torre Eiffel mentre Roma prepara il concerto ai Fori Imperiali e Venezia i fuochi d'artificio sul Canal Grande.

Londra celebrerà anche l'ingresso nell'anno olimpico, con i 'fuochì sul Tamigi e i rintocchi del Big Ben mentre dall'altro lato dell'Atlantico, centinaia di migliaia di persone sono attese a Times Square, New York. A Rio, due milioni di persone vestite di bianco sulla spiaggia di Copacabana assisteranno ai fuochi d'artificio e getteranno fiori in mare mentre Cuba getterà secchi d'acqua dalle finestra e Montevideo butterà agende e calendari 2011.

ATS
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE