Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOIl Papa spiega come diventare santi

01.11.11 - 16:04
Oggi, nel giorno di Ognissanti, Benedetto XVI parla della necessità dell'uomo di elevare lo sguardo dalle realtà terrene per raggiungere la dimensione dell'eternità
Keystone
Il Papa spiega come diventare santi
Oggi, nel giorno di Ognissanti, Benedetto XVI parla della necessità dell'uomo di elevare lo sguardo dalle realtà terrene per raggiungere la dimensione dell'eternità

CITTÀ DEL VATICANO - Si diventa santi attraverso "percorsi differenti", innervando "grazia" e "impegno" nel proprio stile di vita. È necessario elevare lo sguardo dalla realtà terrene, scandite dal tempo, a Dio, alla dimensione dell'eternità. Anche la Chiesa, che pure è "fragile" a livello umano, è "santa" in quanto "comunione di santi". Lo spiega il Papa in occasione della festa di Ognissanti.

"Oggi - ha ricordato Benedetto XVI alle migliaia di fedeli radunati in piazza San Pietro per l'Angelus - veneriamo proprio questa innumerevole comunità di tutti i santi, i quali, attraverso i loro differenti percorsi di vita, ci indicano diverse strade di santità, accomunate da un unico denominatore: seguire Cristo e conformarsi a Lui, fine ultimo della nostra vicenda umana. Tutti gli stili di vita, infatti, - ha proseguito Ratzinger - possono diventare, con l'azione della grazia e con l'impegno e la perseveranza di ciascuno, vie di santificazione".

Alla comunione dei santi è collegata nel cristianesimo la memoria dei defunti, coltivata dalla Chiesa "fin dai primi tempi". La preghiera per i morti, ha spiegato, "è non solo utile, ma necessaria, in quanto essa non solo li può aiutare, ma rende al contempo efficace la loro intercessione in nostro favore".

"Anche la visita ai cimiteri, - ha proseguito Benedetto XVI all'Angelus in piazza San Pietro - mentre custodisce i legami di affetto con chi ci ha amato in questa vita, ci ricorda che tutti tendiamo verso un'altra vita, al di là della morte. Il pianto, dovuto al distacco terreno, - ha aggiunto il Papa - non prevalga perciò sulla certezza della risurrezione, sulla speranza di giungere alla beatitudine dell'eternità, momento colmo di appagamento, in cui la totalità ci abbraccia e noi abbracciamo la totalità".

La festa dei santi e la commemorazione dei defunti spiegano il senso della vita umana. "La vita è una corsa verso la santità", ha sottolineato il Papa ricordando le parole di San Paolo.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE