Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Al Zawahiri: "Sharia in Libia, rivolta in Algeria"

Keystone
Al Zawahiri: "Sharia in Libia, rivolta in Algeria"
WASHINGTON - Torna a parlare il nuovo numero uno di Al Qaida, l'egiziano Ayman Al Zawahiri, 59 anni, il successore di Osama bin Laden nonché il terrorista più ricercato dagli Stati Uniti. In un video di poco più di 13...

WASHINGTON - Torna a parlare il nuovo numero uno di Al Qaida, l'egiziano Ayman Al Zawahiri, 59 anni, il successore di Osama bin Laden nonché il terrorista più ricercato dagli Stati Uniti. In un video di poco più di 13 minuti postato ieri su internet e scovato dal Centro americano di monitoraggio dei siti islamici (Site), Zawahiri si congratula con i ribelli libici per la conquista di Tripoli e li invita ad imporre la sharia, la legge coranica, per dar vita ad un regime islamico.

"La prima cosa che vi chiederà la Nato sarà quella di abbandonare l'islam", ha detto Zawahiri, che ha definito "banda occidentale" l'alleanza militare che ha sostenuto il Consiglio nazionale di transizione (Cnt).

"Fate attenzione ai complotti dell'Occidente e dei suoi sbirri nel momento in cui fate nascere il vostro nuovo stato. Non permettetegli di ingannarvi e di privarvi" di quanto avete conquistato con "sacrifici e sofferenza", dice il superterrorista ai nuovi dirigenti libici.

Nel video Zawahiri appare vestito con una tunica bianca, seduto su una sedia rivestita e con alle spalle uno sfondo verde. "Mi sono congratulato con la nostra gente in Libia per la sua vittoria contro il tiranno e faccio appello al popolo d'Algeria a seguire il vostro esempio. I vostri fratelli in Tunisia e in Libia hanno gettato nella pattumiera i loro tiranni: perché non vi ribellate anche voi contro il vostro tiranno?", ha detto il numero uno di Al Qaida rivolgendosi agli algerini.

Il governo del presidente Abdellaziz Bouteflika è riuscito a contenere in Algeria manifestazioni di protesta simili a quelle che hanno rovesciato il presidente tunisino Zine El Abidine Ben Ali. Il video di Zawahiri è l'ultimo tentativo in ordine di tempo di Al Qaida, assente durante 'la primavera araba' che ha provocato la caduta dei regimi tunisino, egiziano e libico, per riprendere l'iniziativa. Gli Stati Uniti hanno detto il mese scorso di ritenere che Zawahiri si trovi ancora in Pakistan.

ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE