Cerca e trova immobili

TICINOIn memoria di Steve Jobs, Radio Group HB9ON diventa HB9STEVE

23.11.11 - 11:43
In memoria di Steve Jobs, Radio Group HB9ON diventa HB9STEVE

BELLINZONA - Steve Jobs, un nome che molti conoscono e che è riuscito radicalmente a cambiare il nostro modo di lavorare, la nostra società e la nostra vita.

Per commemorare il gugu di Apple un gruppo di intrepidi radioamatori ticinesi ha deciso di rendere omaggio alla memoria di questo personaggio. Il Radio Group HB9ON ha ricevuto l'autorizzazione dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di trasmettere su tutte le bande Radioamatoriali e per tutto il mese di Novembre con il nominativo speciale HB9STEVE.

Da sempre i radioamatori ricoprono un aspetto fondamentale della radiocomunicazione, soprattutto in caso di emergenze e catastrofi naturali. Sempre di più il computer è entrato nel mondo dei radioamatori, i quali hanno approfittato delle nuove tecnologie per la sperimentazione ed il piacere della comunicazione via radio.

L'evento mira a attribuire a Steve Jobs il cambiamento epocale nell'ambito tecnologico. Gli si riconosce anche di aver saputo affrontare con coraggio la sua malattia, senza che questa avesse la meglio sul suo genio imprenditoriale. Oltre al carattere puramente commemorativo, il gruppo di radioamatori vuole dar seguito allo slancio partito dagli Stati Uniti, i quali hanno già organizzato eventi in ricordo della scomparsa del genio di Cupertino.

Proprio per questo motivo, il gruppo di radioamatori sarà operativo specialmente in codice Morse (detto anche CW), per dare ulteriore risalto ad un modo di comunicare che sembra scomparso da decenni, ma che sia in campo radiomatoriale sia in campo militare riscuote ancora oggi una bella fetta di interesse. Tutti i collegamenti effettuati durante il mese di Novembre, con radioamatori di tutto il mondo, verranno confermati in forma elettronica ed una cartolina speciale verrà inoltre stampata in ricordo di questo particolare evento.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE