Cerca e trova immobili

LUGANOL'ultimo tour di Ivano Fossati

14.10.11 - 15:49
None
L'ultimo tour di Ivano Fossati

LUGANO - Toccherà anche Lugano il “Decadencing Tour” con cui Ivano Fossati si congeda dalle scene e dal pubblico dei concerti. Il noto cantautore italiano sarà infatti in concerto al Palazzo dei Congressi giovedì 16 febbraio prossimo alle 20.30: il concerto va ad arricchire l’articolato programma 2011-12 di LuganoInScena.

La carriera - Il concerto luganese è un’occasione imperdibile per apprezzare e applaudire un’ultima volta dal vivo uno dei grandi protagonisti della storia della canzone italiana d’autore. Fin dai suoi esordi con i “Delirium”. Ivano Fossati ha scritto un bellissimo repertorio di canzoni, sia per sé che per compagni di viaggio come Mia Martini, Fiorella Mannoia, Mina, Patty Pravo, Gianni Moranti, Adriano Celentano e molti altri. Basti citare brani celebri come “La mia banda suona il rock”, “Pensiero Stupendo”, “Non sono una signora”, “Jesahel”, il capolavoro “La costruzione di un amore”, “La canzone popolare”, “Cara democrazia”, “Una notte in Italia,. per avere il profilo di un cantautore d’eccellenza i cui brani sono stati ripresi dai maggiori protagonisti della canzone italiana.

Ivano Fossati ha collaborato con musicisti italiani e stranieri di prima grandezza dell’area rock e jazz: Trilok Gurtu, Enrico Rava, Una Ramos, Guy Barker e con i cantautori Fabrizio De André, Francesco De Gregari, il brasiliano Ivan Lins. Proprio di recente ha scritto canzoni a quattro mani con Zucchero e Tiziano Ferro. Ha anche tradotto canzoni di Chico Buarque de Hollanda, Silvio Rodriguez, Djavan, Supertramp e interpretato a sua volta  “ Il  disertore “ di Boris Vian.

Ha scritto anche musiche per i film di Carlo Mazzacurati ("Il Toro", "L'estate di Davide", “La lingua del Santo” e “A cavallo della tigre”) e ha vinto un David di Donatello per la migliore canzone con il brano “L’amore trasparente” dal film “Caos calmo”.

Il suo ultimo album - “Decadancing” (Emi Music) è il suo ultimo album, uscito il 4 ottobre scorso e anticipato da “La decadenza”, il primo singolo del disco di inediti registrato tra Francia e Inghilterra. Sempre in questo mese di  ottobre 2011 è uscito da Rizzoli “Tutto questo futuro”, un libro ricchissimo di immagini pubblicate per la prima volta e di episodi inediti raccontati da Fossati che fotografano l’Italia seguendo cronologicamente la pubblicazione di tutti i 23 album della sua carriera.

I biglietti per questo evento musicale sono in vendita da subito presso il Dicastero Attività Culturali tel. +41 (0) 58 866 72 80, tramite il sito www.ticketcorner.ch e www.luganoinscena.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE