Il Salento in Ticino, tra una "pizzica" e un buon vino

MENDRISIO - Nell’ambito del Festival della formazione di Mendrisio, l’associazione “PugliaSwiss” di Mendrisio organizza una giornata dedicata all’arte, alla storia e alla cultura del Salento e al rapporto con l’ambiente nelle due realtà del Salento e del Canton Ticino. La giornata, fitta di relazioni interessanti, proiezioni video, poesie dialettali e intermezzi musicali (pizzica), si svolgerà sabato 10 settembre all’Albergo Stazione di Mendrisio, con inizio alle 9 e conclusione verso le 19.
Saranno presentati prodotti tipici salentini, ma anche prodotti culturali e innovativi dal punto di vista turistico tra cui il viaggio con le nuove tecnologie a Specchia. Infine saranno presenti quattro gruppi di pizzica tra cui "LU RUSCIU NOSCIU” e gli “ZIMBARIA”.
I Festival della formazione – Adult Learner's Weeks – sono delle campagne di sensibilizzazione all'apprendimento per tutti organizzate sotto l'egida dell'Unione Europea. Il Festival della formazione è proposto in circa 50 nazioni del mondo intero. In Svizzera, la campagna viene organizzata dal 1996, si svolge sotto il patrocino dell'UNESCO e del Forum Svizzero per la formazione continua, mentre la coordinazione nazionale è affidata alla Federazione Svizzera per la formazione continua (FSEA). Nel 2010, sono state organizzate più di 500 manifestazioni in 28 località diverse che hanno coinvolto circa 6 mila partecipanti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!