Cerca e trova immobili

NEW YORKJPMorgan patteggia con Usa, 2,6 mld per caso Madoff

07.01.14 - 21:34
JPMorgan patteggia con Usa, 2,6 mld per caso Madoff
NEW YORK - JPMorgan stacca un assegno da 1,7 miliardi di dollari alle vittime di Bernard Madoff, e si impegna anche altri 893 milioni di dollari alle autorità per girare pagina sul caso Madoff. Il conto finale è salato: la soluzione finale dell'ultima grana legale risolta ammonta complessivamente a 2,6 miliardi di dollari, portando l'ammontare totale dei patteggiamenti raggiunti con il governo americano a più di 20 miliardi di dollari in 12 mesi.

JPMorgan ha consentito a Madoff di riciclare denaro per anni: "ha fallito, e fallito miseramente" afferma il procuratore generale di Manhattan, Preet Bharara, sottolineando che in base all'accordo JPMorgan si è impegnata a rivedere le politiche anti-riciclaggio.

Il pagamento da 1,7 miliardi di dollari è il maggiore del Dipartimento di Giustizia per una violazione del Bank Secrecy Act, che richiede gli istituti di credito di mantenere un efficace programma anti riciclaggio e di riportare alle autorità attività sospette.

"Riconosciamo che avremmo potuto fare un lavoro migliore nel mettere insieme le varie informazioni e i timori su Madoff emersi nel tempo", afferma JPMorgan in una nota, sottolineando che l'accordo avrà un impatto di 850 milioni di dollari sull'utile netto del quarto trimestre.

"Non riteniamo che nessun dipendente di JPMorgan abbia consapevolmente assistito lo schema Ponzi di Madoff, una frode senza precedenti che ha ingannato migliaia di persone, inclusi noi, e che ha causato sostanziali perdite a molti - aggiunge la banca -. Stiamo facendo significativi progressi per rafforzare le nostre pratiche. Riteniamo che le lezioni imparate ci renderanno più forti".

JPMorgan, che ha avuto un rapporto ventennale con Madoff, pagherà 1,7 miliardi di dollari al Dipartimento di Giustizia che andranno alle vittime di Madoff. Separatamente, la banca verserà altri 543 milioni di dollari indirettamente agli ex clienti del finanziere, condannato a 150 anni di carcere.

Altri 350 milioni di dollari andranno all'Office of The Comptroller of the Currency, che ha denunciato "mancanze sistemiche" nel monitoraggio delle transazioni e nel rilevare "significativi volumi di attività sospette".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE