Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEPlurilinguismo, respinta la mozione Abate

25.09.14 - 18:12
Plurilinguismo, respinta la mozione Abate

BERNA - Il Consiglio nazionale ha respinto una mozione presentata dal consigliere agli Stati Fabio Abate (PLR/TI) sui requisiti linguistici che figurano nei bandi di concorso per impieghi nell'amministrazione federale. Per la pertinente commissione del Nazionale, infatti, gran parte delle richieste del senatore ticinese sono già state soddisfatte grazie alla revisione dell'ordinanza sulle lingue e alle istruzioni del Consiglio federale in quest'ambito.

Il testo chiedeva di introdurre regole più severe per evitare di favorire una lingua nazionale a scapito delle altre nelle assunzioni.

Lo scorso marzo agli Stati, Abate aveva criticato quei bandi di concorso dell'amministrazione, in cui si chiedeva la perfetta padronanza del francese e del tedesco, senza menzionare l'italiano. Per il ticinese, la terza lingua nazionale viene completamente dimenticata dall'amministrazione federale; tale prassi non sarebbe conforme alle disposizioni sul plurilinguismo.

Per porre rimedio a questa situazione, Abate proponeva che nei bandi di concorso venisse chiesta la conoscenza attiva di due lingue ufficiali e quella passiva di una terza, senza precisare quali.

Inoltre, qualora nell'ufficio interessato i valori soglia di riferimento per la rappresentanza delle lingue minoritarie non fossero ancora stati raggiunti, il concorso avrebbe dovuto indicare che, a parità di competenze, si sarebbe data preferenza ai candidati di tali minoranze.

Competenze linguistiche nell'amministrazione, approvato il postulato CassisSempre nella seduta odierna, il Nazionale ha tuttavia approvato per 123 voti a 60 un postulato di Ignazio Cassis (PLR/TI) che domanda al Consiglio federale un rapporto sui bisogni prioritari di plurilinguismo nell'amministrazione federale entro metà 2013.

Nelle intenzioni del consigliere nazionale ticinese, il rapporto deve individuare nei singoli dipartimenti e uffici, le unità in cui il fabbisogno di competenze plurilingui non è soltanto un fattore di competenza e crescita individuale, ma un effettivo bisogno di conoscenze linguistiche per curare adeguatamente le relazioni con le diverse regioni del Paese e con l'estero.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha dichiarato che i suoi servizi sono già all'opera per determinare le competenze linguistiche degli impiegati della Confederazione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE