Cerca e trova immobili

CANTONEExpo 2015: per il Padiglione Svizzero, legno svizzero

04.09.14 - 14:40
È quanto scrive il governo in risposta a un'interpellanza di Lorenzo Quadri
Ti-Press (archivio)
Expo 2015: per il Padiglione Svizzero, legno svizzero
È quanto scrive il governo in risposta a un'interpellanza di Lorenzo Quadri

LUGANO -  Lo studio di architettura argoviese Nüssli Schweiz AG, a cui è stato attribuito l'appalto per la costruzione del Padiglione Svizzero in vista dell'Esposizione universale di Milano nel 2015, utilizzerà legno elvetico per la realizzazione della rampa di accesso e dell'edificio accanto alle torri. Queste ultime saranno invece fabbricate in acciaio e cemento - e non in legno, come previsto in un primo tempo - a causa delle norme anti-incendio. È quanto scrive il governo in risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega/TI) pubblicata dai servizi del Parlamento.

Il deputato ticinese aveva presentato il suo atto parlamentare il 20 giugno scorso, dopo che articoli apparsi sulla stampa avevano indicato che il padiglione elvetico sarebbe stato molto diverso rispetto a come originariamente concepito dagli architetti cui era stato assegnato il mandato.

Nella sua risposta al consigliere nazionale leghista, il governo ha spiegato che il cambiamento di materiale è stato imposto dalla stessa società Expo nel corso dell'approvazione dei piani di costruzione tra marzo e giugno.

Nella sua interpellanza, Quadri chiedeva pure al Consiglio federale in quale percentuale il materiale usato per il padiglione potesse essere recuperato alla fine dell'evento. Secondo l'esecutivo, il 75% del materiale utilizzato potrà essere riutilizzato al termine di Expo 2015: "le quattro torri potranno essere usate come serre urbane. Diverse città svizzere hanno già espresso il loro forte interesse a recuperare l'infrastruttura", precisa il governo.

Dal canto suo, aggiunge il Consiglio federale, "il legno potrebbe essere riutilizzato per la costruzione". L'uso del condizionale è d'obbligo dato che "la ditta, che in un primo tempo si era detta interessata a recuperare il legno dopo lo smantellamento del padiglione, ha nel frattempo ritirato la propria disponibilità", rileva ancora l'esecutivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE